Iuav: porte aperte al personale della Pubblica Amministrazione

Iuav: porte aperte al personale della Pubblica Amministrazione

Firmato un protocollo tra l’Ateneo veneziano e il Ministro per la Pubblica Amministrazione per nuove iniziative di formazione del personale delle pubbliche amministrazioni

 

11 febbraio 2022

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

Migliorare e riqualificare il personale della Pubblica Amministrazione è l’obiettivo del protocollo di intesa firmato oggi dal rettore dell’Università Iuav di Venezia e dal Ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta. Il personale della PA avrà la possibilità di frequentare corsi di laurea e master Iuav su temi particolarmente qualificanti per chi svolge attività lavorative al servizio del territorio e della comunità.
In particolare, a partire dall’anno accademico in corso, i dipendenti pubblici potranno iscriversi ai corsi di laurea triennale e magistrale Iuav in Urbanistica e pianificazione del territorio, oltre che a numerosi master e corsi di perfezionamento: Diritto e tecnica per il patrimonio, Management della comunicazione e delle politiche culturali, Progettazione partecipata-PROPART (master di primo livello), Interventi complessi in partenariato pubblico e privato, Rigenerazione urbana e innovazione sociale-U-RISE (master di secondo livello), Comunicazione sostenibile e circular design (corso di perfezionamento).

Iuav si impegna inoltre a progettare e sostenere nuovi percorsi formativi universitari e post-universitari dedicati al personale in servizio nelle pubbliche amministrazioni.
Per l’iscrizione ai corsi di studio non è previsto un limite d’età né il superamento di un test, solo un eventuale colloquio e valutazione per accedere ai master; gli iscritti potranno avvalersi dei permessi di studio 150 ore e accederanno ai benefici garantiti agli studenti a tempo parziale.

 

Il protocollo d’intesa, di durata triennale e rinnovabile, risponde  a una strategia di intervento prevista dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per il miglioramento delle amministrazioni pubbliche tramite il rafforzamento delle competenze del capitale umano.
La formazione del personale in servizio nelle pubbliche amministrazioni costituisce infatti una leva strategica per realizzare effettivi miglioramenti qualitativi dei servizi ai cittadini e alle imprese.

Commenta Giuseppe D’Acunto, responsabile scientifico del protocollo e direttore della sezione di coordinamento della didattica Iuav:
“Siamo orgogliosi di aderire a questo importante progetto nazionale. L’offerta didattica di Iuav, ateneo dedicato a tutte le discipline che progettano la cura, la conservazione e la riqualificazione del territorio e degli spazi naturali e sociali, è una riserva di opportunità formative particolarmente strategiche per lo sviluppo del capitale umano e pubblico della PA. Non solo: l’adesione a questa iniziativa giunge opportunamente nel momento in cui stiamo valutando l’offerta di master per il prossimo anno accademico e ci sarà utile per focalizzare nuove proposte formative”.

 

 

 

 

Università Iuav di Venezia

Servizio Comunicazione

Cecilia Gualazzini

tel 041.257.1826 – 328.0314894

email iuavstampa@iuav.it

www.iuav.it