Venezia Campus futuro | Venice Future Campus

Iuav inaugura W.A.Ve. 2022 Workshop di Architettura Venezia

27 giugno 2022

Prende forma il campus Iuav in città, una tra le più importanti occasioni per guardare al futuro di Venezia. È stata inaugurata questa mattina nell’aula magna dei Tolentini l’edizione 2022 di W.A.Ve., i Workshop estivi di Architettura a Venezia, alla presenza del rettore Iuav Benno Albrecht, del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, dell’assessore all’Università Paola Mar e del curatore Andrea Iorio.
W.A.Ve. 2022 nasce all’interno del vasto e ambizioso programma del rettore Benno Albrecht, che coinvolge non solo tutta la comunità Iuav, ma anche la città di Venezia.

Ha preso da poco l’avvio un percorso di trasformazione delle sedi Iuav, fondato su importanti prospettive di finanziamento nazionale dedicate alle infrastrutture universitarie.

W.A.Ve. sarà il primo test per le trasformazioni a venire: un grande laboratorio dove mettere alla prova soluzioni, ma anche aprire nuovi scenari.
E allo stesso tempo non si esaurirà nella sola riorganizzazione delle sedi Iuav, ma costituirà una straordinaria occasione per la città: pensare un nuovo campus urbano significa innescare un processo di rigenerazione per una parte importante della città storica, che sempre più fatica a tenere le attività produttive in isola. Il campus non sarà solo sedi per aule e laboratori, ma si aprirà a ridisegnare lo spazio connettivo tra gli edifici, articolando un dialogo con lo spazio pubblico: per favorire una nuova trama di relazioni tra la futura vita universitaria e il futuro di Venezia.

Modalità, numeri, presenze
L’edizione 2022 torna completamente in presenza: 3 settimane di progettazione intensiva, 22 atelier, condotti da 8 docenti Iuav e 14 architetti invitati, provenienti da tutto il mondo. Parteciperanno più di 1200 studenti di architettura. Tra gli architetti invitati, si segnala una notevole presenza di studi giovani, ma con all’attivo opere di interesse collettivo o legate a temi universitari. Tra i nomi di maggior rilievo: Pedro Domingos, da Lisbona, che ha recentemente vinto il premio FAD Award for City and Landscape per la biblioteca comunale e archivio di Grandola; Toni Girones, da Barcellona, pluripremiato architetto che ha lavorato su spazi pubblici e archeologici; Rodrigo Perez de Arce, da Santiago del Cile, maestro di un’intera generazione di architetti cileni, oggi tra i più famosi a livello internazionale; Metro Arquitetos, giovane studio di San Paolo del Brasile che si sta distinguendo per opere di notevole rilievo. Tra gli italiani lo studio bergmeisterwolf di Bressanone. Due posizioni sono state individuate all’interno di Iuav Abroad, il network di alumni Iuav attivi all’estero.

Commenta il rettore Benno Albrecht: «In vent’anni W.A.Ve. ha percorso un lungo cammino, ha toccato molti temi e altrettanti luoghi. Di volta in volta, le questioni poste dallo sviluppo di città e territori hanno offerto lo spunto di riflessione.
Ma sempre, gli strumenti del progetto sono stati la modalità attraverso cui comprendere e migliorare il mondo in cui viviamo. Nella sua XXI edizione, W.A.Ve. fa ritorno a casa, nel campus universitario in cui ha sede».
Nelle parole del curatore, Andrea Iorio, «la sfida proposta oggi sottintende due quesiti fondamentali: il primo riguarda le possibilità, per il progetto di architettura, di svolgere ancora un ruolo trainante, o di innesco, nei processi di trasformazione urbana; il secondo, se e come l’occasione del campus urbano potrà contribuire a delineare un futuro diverso per Venezia».

Guest
Andrea Bertassi [Rotterdam/Savannah]
bergmeisterwolf / Gerd Bergmeister + Michaela Wolf [Bressanone]
Pedro Domingos [Lisbona]