Start Cup Veneto 2022

Start Cup Veneto 2022

la parola alle imprese

 

Start Cup Veneto 2022 ha coinvolto alcune fra le maggiori imprese del territorio, che hanno valutato i progetti in concorso e hanno partecipato all’evento conclusivo.

Abbiamo chiesto loro cosa le ha spinte a sostenere Start Cup Veneto, come definiscono – in una parola – l’innovazione, quali categorie in concorso li hanno maggiormente coinvolti e se immaginano scenari di collaborazione con le Startup in concorso.

 

 

 

Add Value

 

La nostra azienda si occupa di software e tecnologia, perciò avere una relazione nel nostro territorio con le università e le Startup ci è parsa un’ottima opportunità per conoscere nuove idee e realtà giovanili imprenditoriali, ma anche per restituire al territorio ciò che di meglio il territorio ci ha dato.

Innovazione per noi è miglioramento continuo, è uno dei valori di base della nostra realtà, insieme alla costante curiosità e ricerca del nuovo

Fra le categorie presenti il nostro focus su ICT perché è questo è il nostro lavoro, dunque è stata una scelta naturale.

Per quanto riguarda lo sviluppo di nuove startup, siamo orientati alla open innovation, a cui abbiamo dedicato un’area specifica che è sempre alla ricerca di idee, e abbiamo collaborato con diverse Startup, anche se al momento siamo più focalizzati sull’innovazione interna.

Abbiamo in corso un’iniziativa in partnership con italiani all’estero che ci proponiamo come partner tecnologico per le realtà che vogliono risolvere qualche bisogno emergente e hanno bisogno di supporto informatico

 

HiRef

 

Sicuramente ci ha motivato lo spirito di questa iniziativa; come azienda siamo i primi a sostenere l’innovazione e il mondo delle idee; lo spirito imprenditoriale giovanile è la nostra motivazione principale e un po’ ci fa tornare a quando noi eravamo neolaureati e avevamo mille idee che non sapevamo come realizzare.

Sostenere iniziative di questo genere che aiutano i giovani a concretizzare le loro idee e promuovere i talenti sono alla base della nostra sponsorship.

L’innovazione in una frase è fare la differenza, mettersi in gioco.

La categoria a cui ci siamo rivolti è industrial.

Per quanto riguarda future collaborazioni, c’è sicuramente modo di entrare nel mondo dell’industrial. Fino ad ora abbiamo visto le idee, ora vediamo le persone: è un momento fondamentale.

 

Juclas

 

Juclas progetta soluzioni per il mondo enologico e nasce proprio come startup a fine anni 80: da qui viene l’interesse per il mondo delle startup e dell’innovazione.

Tutte le soluzioni di Juclas sono dedicate a mettere a punto impianti attenti al risparmio idrico, al risparmio energetico e alla riduzione degli scarti.

Innovazione è una parola importante: come azienda da sempre investiamo il 10% del nostro fatturato in ricerca e sviluppo. Un conto è il brevetto, ma la vera qualità è mettere in pratica l’idea e renderla appetibile per il mondo dell’industria

La sezione CleanTech&Energy è la nostra categoria ideale. Il tema del risparmio energetico è fondamentale nel nostro tempo, le soluzioni impiantistiche del futuro dovranno essere attente al risparmio a livello sia energetico che di consumi idrici.

Attualmente collaboriamo con molte startup accademiche, se qualcuna fosse interessata a a approfondire le nostre tematiche siamo disponibili

 

Bio4Dreams

 

Ci ha spinto la grande collaborazione con i partner locali: da un anno a questa parte, quando siamo arrivati a Venezia e nel Veneto; per il nostro modello di business lavoriamo a stretto contatto con il territorio, abbiamo un headquarter a Milano ma operiamo localmente.

Questa impostazione ci ha permesso di creare una rete di collaborazione solida e valida, declinata sulle necessità del territori. A Venezia siamo arrivati tramite un progetto strategico insieme alla Fondazione di Venezia, indirizzato a trovare un luogo dell’innovazione in contatto con altri luoghi dell’innovazione a livello regionale, rappresentativo per l’area locale.

Il nostro approccio è chiedere sempre ai nostri partner quali sono le loro esigenze; operiamo come incubatore privato, nello scouting di progetti di ricerca altamente tecnologici che hanno potenzialità per diventare imprese.

Quest’anno abbiamo lavorato molto bene, analizzato 50 progetti provenienti da università centri di ricerca e corporate, di cui uno internazionale sugli ecosistemi dell’innovazione transfrontalieri.

Innovazione significa collaborare per competere, ma anche make your dreams come true, ispirandoci al nostro nome.

Come categoria siamo un incubatore verticale nelle life science e felici di dedicare un premio speciale a questo settore.

Al di là di scambi multitematici (life science, digital, sostenibilità legata al bio green tech), favoriamo interazioni e sinergie fra le varie startup per valorizzare altri progetti. Il mondo dell’innovazione è open: solo insieme se ne esce

 

Crédit Agricole Friuladria-Le Village by CA Triveneto

 

Ci ha spinto il fatto che siamo partiti con l’acceleratore Le Village sul territorio triveneto, si tratta del 43° acceleratore internazionale di Crédit Agricole, e già avevamo alcune startup che avevano vinto precedenti edizioni di Start Cup e che oggi sono presso il nostro acceleratore. Ci interessava poter partecipare a questo evento perché rappresenta un momento di riferimento per premiare le migliori startup del territorio.

L’innovazione rappresenta lo spingersi verso una frontiera di miglioramento in vati ambiti. Noi la cerchiamo soprattutto nell’ambito nella sostenibilità. Le Village ha come obiettivi i goal dell’Agenda 2030, e dunque ricerchiamo tutte le startup legate al mondo della sostenibilità

Una collaborazione con queste nuove startup è possibile: noi ci rivolgiamo alle startup che hanno già un business consolidato e hanno fatto un test di mercato. Alcune fra quelle in concorso hanno queste caratteristiche. Non siamo un incubatore, ma un acceleratore e soprattutto offriamo alle startup la possibilità di proporsi alle aziende corporate che fanno parte del nostro acceleratore.

 

Banca Intesa San Paolo

 

Ci ha spinti il nostro impegno a favore di progetti locali per la sostenibilità e l'inclusività.

Banca Intesa San Paolo è da sempre impegnata nello sviluppo e nella ricerca di startup innovative da far crescere, proprio per il nostro ruolo di Banca del Paese che ha il dovere di mantenere in Italia i talenti migliori e le idee nuove.

Innovazione per noi è business perché rappresenta la sostenibilità, il che significa capacità di generare valore che hanno le aziende e le idee.

In Italia e nel Veneto sono rappresentate tutte le categorie produttive, ci sono settori che sollevano il maggiore interesse per i mercati finanziari, per esempio il fashion, il luxury e quelli che toccano i temi della circular economy.

Abbiamo la possibilità di sostenere altri settori di aziende che hanno idee innovative e possono portare valore anche nei settori più complessi

La collaborazione futura è assolutamente possibile. Da tempo nell’ambito dell’innovazione e delle startup stiamo mettendo in campo due progetti importanti: innovation center, un grattacielo che accoglie al suo interno il massimo dell’eccellenza della ricerca italiana e mette a contatto la ricerca universitaria con il mondo delle imprese, con

l’obiettivo di avvicinare le imprese già mature a nuovi progetti e alle startup

Un altro progetto tocca i temi della innovazione e dello sviluppo della transizione ecologia, un cardine del PNRR, con forte impulso alla sostenibilità

Abbiamo inoltre creato due hub della sostenibilità, uno a Venezia e uno a Padova, dove si incontrano le imprese con i professionisti.

 

UniSmart

 

Noi di UniSmart siamo la fondazione dell’Università degli studi di Padova e abbiamo sostenuto Start Cup Veneto in altre edizioni: questa iniziativa per noi è molto importante, visto che UniSmart nasce proprio come iniziativa per il trasferimento tecnologico e ovviamente anche per la formazione continua. Per noi è fondamentale il rapporto delle giovani realtà imprenditoriali con l’Università.

Innovazione è il motore del trasferimento tecnologico, quindi della missione attraverso la quale UniSmart svolge tutte le sue attività e iniziative.

Rappresentando l’Università di Pd ci interessano tutte le categorie, dialoghiamo con diverse realtà emergenti del territorio, ci occupiamo in particolare di tutelare la IP; per noi è fondamentale trasmettere alle nuove realtà imprenditoriali l’importanza della tutela della proprietà intellettuale soprattutto all’interno di una impresa.

Collaboriamo con diversi spin off dell’università di Padova, siamo deputati per questo ruolo alla licenza dell’IP intesa come brevetti e know how dell’Università di Padova; non solo: collaboriamo anche con tutte le realtà territoriali e internazionali che vogliono entrare in contatto con l’Università di Padova per contratti di collaborazione per progetti di ricerca o sviluppo.

 


 

 

 

contatti

Università Iuav di Venezia

Servizio Comunicazione

Cecilia Gualazzini

tel 041.257.1826 – 328.0314894

email iuavstampa@iuav.it

www.iuav.it