Un incontro in ricordo di Sergio Polano, architetto e storico, fondatore dei corsi di design dell’Università Iuav di Venezia

venerdì 14 ottobre 2022 ore 11

Venezia, palazzo Badoer, aula Tafuri

12 ottobre 2022

Venerdì 14 ottobre 2022 a Venezia, a palazzo Badoer in aula Tafuri alle ore 11, si svolge un incontro in ricordo di Sergio Polano, professore dell’Università Iuav di Venezia di recente mancato, voluto dalla famiglia, dai colleghi e dagli amici.

Laureato in architettura a Venezia, ha condotto una intensa attività scientifica e di ricerca sui temi storico-critici del progetto di architettura e design, negli anni più recenti, riguardanti gli ambiti della grafica e dell’allestimento. Diversi suoi volumi hanno accompagnato la formazione di generazioni di progettisti, che hanno trovato nelle sue riflessioni e nella sua persona un riferimento continuativo e costante. Solo per fare due esempi, Mostrare (2000) resta un libro fondativo sull'exhibit design, e Abecedario (2002) una irrinunciabile raccolta di studi sulla progettazione visiva.

Attivo in ambito culturale, ha collaborato a riviste di architettura come Casabella, apportando contributi ampi e trasversali. Concretamente inserito nella vita universitaria, ha concepito il progetto scientifico e didattico, e il lungimirante avvio a Treviso e a Venezia, oltre un ventennio orsono, di corsi di laurea triennale e magistrale dedicati al design divenuti di riferimento a livello nazionale, anche per la capacità di collegarsi – come aveva intuito Polano – con le realtà imprenditoriali ed economiche del territorio.

Con intelligenza e generosità ha messo a disposizione saperi e capacità a studenti, colleghi e professionisti conquistandone stima e riconoscenza. L’incontro di venerdì ha scelto appunto una chiave di testimonianza anche umana, che sarà proposta da diverse persone che hanno lavorato nel tempo con lui, compagni di strada di una persona speciale, un intellettuale stimato e, di molti, un sincero amico.

pagina dell’evento >>

IuavStampa