PASS THE MIC

PASS THE MIC!”

Come decolonizzare l’educazione attraverso l’arte.

Gli studenti coinvolti da Iuav nel progetto finanziato dal programma Creative Europe presentano i risultati di due anni di lavoro nel corso dell’evento online

“Make it yours”

mercoledì 26 gennaio 2022, ore 10 > 12

segui la diretta su Teams >>

vai alla pagina dell'evento >>

24 gennaio 2022

Sta per concludersi, dopo oltre due anni di intenso lavoro, il progetto Pass the Mic! Decolonizing education through arts, il primo finanziato dal programma Creative Europe che ha visto l’Università Iuav di Venezia capofila, realizzato grazie alla rete di relazioni attivate all’interno del corso di laurea magistrale in Teatro e Arti performative a partire da un interesse sugli studi postcoloniali.

Dare la parola all’altro” è il messaggio del nome scelto dal progetto, che utilizza il potere emancipatore delle arti performative come strumento per contribuire a decolonizzare l’educazione attraverso un modello educativo altamente innovativo, che ha coinvolto scuole superiori, professionisti dell’arte contemporanea e università.

Il team Iuav, composto da Maria Malvina Borgherini (responsabile scientifico del MeLa Media Lab), Annalisa Sacchi (Direttrice del Corso di Laurea in Teatro e Arti performative), Stefano Tomassini, senior researcher per il progetto ERC Incommon e dalla curatrice Anna Serlenga, ha lavorato da febbraio 2021 con le classi 4N e 5N del Liceo Artistico Statale M. Guggenheim di Venezia.
26 studenti e studentesse hanno seguito un percorso di riflessione sulla propria identità e i propri desideri, a partire dal linguaggio e da una riflessione critica sul processo di decolonizzazione. I ragazzi hanno lavorato a stretto contatto con artisti quali Wissal Houbabi, nota nel mondo del “poetry slam” (la sfida di poesia che prende spunto dall’hip hop), e l’angolano Delio Jasse, tra i più interessanti fotografi del panorama internazionale.

Riteniamo che la decolonizzazione sia un processo in continua evoluzione e ancora irrisolto, che richiede un lavoro costante di indagine. Come gruppo ci siamo concentrati su un campo aperto e conflittuale, pieno di contraddizioni, cadute, errori, ma anche di potenziali aperture”, è la riflessione degli studenti coinvolti.

Nonostante le difficoltà che il periodo storico ci impone – commenta la docente Iuav Malvina Borgherini siamo riusciti con grande sforzo a portare a termine il progetto, che è stato intenso, ricco di contenuti e riflessioni che ritengo fondamentali per ripensare le modalità di accesso alle nostre Università e la produzione stessa del sapere accademico, consapevoli delle forme di privilegio che connotano il rapporto con le nuove comunità di cittadini/e e studenti/esse, futuro delle nostre città.

I risultati di questo lavoro verranno presentati nell’evento online “Make it yours”, organizzato dagli stessi studenti del Liceo Guggenheim con il supporto del team Iuav, mercoledì 26 gennaio, dalle ore 10.00 alle 12.00

– Introduzione della giornata
– Contributi video realizzati durante il progetto
– Talk interattivo con la partecipazione dell’artista e attivista Wissal Houbabi e gli student3 del Liceo Guggenheim di Venezia
– live performance

L’evento potrà essere seguito su Teams al link >> https://bit.ly/3tKPna1
Vai al sito del progetto Pass the Mic!

Servizio Comunicazione

tel 041.257.1826 – 328.0314894