PPP e PNRR: il futuro degli investimenti pubblici nella rigenerazione urbana

martedì 12 aprile ore 9 > 13

presentazione del Rapporto 2022 sul mercato del Partenariato Pubblico e Privato nel Veneto

Palazzo Badoer, aula Tafuri

convegno on line su Microsoft Teams

vai alla pagina >>

11 aprile 2022

Potenziare la qualità e l’efficacia dei progetti di rigenerazione urbana del territorio Veneto attraverso la partnership pubblico - privata: queste le indicazioni di percorso che emergono dal Rapporto 2022 sul mercato del Partenariato Pubblico e Privato nel Veneto, che sarà presentato on line e in presenza all’Università Iuav di Venezia (Palazzo Badoer, aula Tafuri) martedì 12 aprile alle 9.

Il Rapporto è frutto della collaborazione fra l’infrastruttura IR.IDE del Dipartimento di Culture del Progetto Iuav, in particolare il centro studi Vault dedicato allo studio della produzione di valore nel territorio e nel paesaggio urbano, e il CRESME.

Il convegno intende proporre una riflessione sul ruolo e l'efficacia del Partenariato Pubblico Privato (PPP) nell’ideazione di progetti di rigenerazione urbana.

Nel 2021 il mercato del PPP nel Veneto cresce, dopo il significativo calo registrato nel 2020 soprattutto riguardo agli importi. Un ottimo risultato, se si considera l’attuale fase espansiva dei lavori pubblici “tradizionali” finanziati con le ingenti risorse pubbliche attivate negli ultimi anni, e dalle più recenti risorse del PNRR. Nell’ultimo anno, inoltre, da un lato si osserva una maggiore qualità tecnico-progettuale delle stazioni appaltanti e un maggiore interesse degli operatori economici per i contratti di PPP, soprattutto per il project financing relativo a progetti di efficientamento energetico degli edifici e di smart city applicata alla riqualificazione energetica delle reti di illuminazione pubblica. Dall’altro persistono i tempi lunghi di affidamento, a motivo anche della complessità insita nella gran parte dei contratti di PPP, soprattutto di quelli economicamente rilevanti che, nell’ultimo anno, sono tornati protagonisti.

Il trend della Regione Veneto è in controtendenza rispetto a quanto accade a livello nazionale, ove il partenariato pubblico – privato è segnato da una contrazione di numero e di importo.

L'obiettivo dell’incontro è mettere a confronto amministratori, investitori e progettisti per interrogarsi sulle potenzialità della programmazione PNRR e PINQuA (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare) sul mercato del PPP e sul più ampio mercato delle opere pubbliche del Veneto.

L’Osservatorio sul PPP (Partenariato Pubblico Privato) del Veneto di Iuav/IR.IDE – Infrastruttura di ricerca, realizzato in collaborazione con il CRESME, intende ricostruire e riflettere sui temi strategici che il territorio Veneto, attraverso l'operato delle sue amministrazioni, ha privilegiato in termini di partnership pubblico-privato negli anni 2002–2021.

Il convegno è a cura di Matteo Basso, Giuseppe Caldarola, Laura Gabrielli, Gianfranco Pozzer, Gabriele Torelli e Paola Virgioli IRI.DE- Centro Studi VAULT, Università Iuav di Venezia

saluti istituzionali Francesco Musco Università Iuav di Venezia

introduce Laura Fregolent Università Iuav di Venezia

intervengono Salvina Sist Regione Veneto, Lorenzo Bellicini e Mercedes Tascedda CRESME, Andrea Cereser e Andrea Gallimberti Comune di San Donà di Piave, Flavio Bellin e Oscar Borsato ATER Treviso, Ruben Saetti CMB Carpi, Ilaria Segala Comune di Verona, Francesca Benciolini e Marta Nalin Comune di Padova, Pierciro Galeone IFEL, Tommaso Dal Bosco AUDIS

conclude Laura Gabrielli Università Iuav di Venezia.

Servizio Comunicazione

tel 041.257.1826 – 328.0314894