Musei delle idee

11 giugno 2022 ore 18, parco Piraghetto, Mestre:

inaugurazione mostra

11-26 giugno 2022, sede Viva Piraghetto, via Piave 57-59, Mestre: mostra in vetrina

24 giugno 2022, Universitā Iuav di Venezia, ex-Magazzini Ligabue:

mostra in occasione di OpenLab 2022 - esposizione di fine anno dei laboratori del Corso di laurea triennale in Product, visual e interior design

9 giugno 2022

Venti nuovi modi di visitare un museo, venti nuove tipologie di opere d’arte, opere immateriali e preziose, utili alla crescita sociale e personale. Pensieri sul passato, esperienze sul presente e possibilitā per il futuro. Venti diverse interpretazioni grafiche frutto di un percorso di ricerca semantico ed evocativo fortemente legato ai contenuti.

L’Universitā Iuav di Venezia e l’associazione culturale Viva Piraghetto, in occasione di Piraghetto sotto le stelle 2022 (evento nell’ambito de “Le cittā in Festa” del Comune di Venezia), portano all’attenzione della cittadinanza e delle istituzioni temi di rilevanza civica. Musei delle idee fa seguito ad altri temi presentati negli anni precedenti: My Type of Venice (2020), Human Rights (2019), My Type of Words (2018) e Venezia Conta (2017).

Questa volta gli studenti del primo anno del Corso di laurea triennale in Product, visual e interior design Iuav hanno individuato venti diversi modi di pensare il museo mettendo in esposizione le proprie idee al posto di oggetti e opere d’arte.
Sugli alberi del parco Piraghetto sventoleranno venti stendardi con le rispettive interpretazioni grafiche di questi musei innovativi.

Sarā possibile confrontarsi con le emozioni represse, il suono, la paura e il coraggio, l’educazione sociale, le cose lasciate a metā, gli enigmi, la conoscenza di sé, le anime erranti, il fastidio, le coincidenze, l’ironia, l’emarginazione, il narcisismo, gli stimoli cerebrali, le parole non dette, la comunicazione responsabile, le illusioni, la lentezza, il pendolarismo, il vedere oltre.

Nella sede di Viva Piraghetto di via Piave 53 a Mestre i medesimi lavori dei musei delle idee rimarranno esposti dall’11 al 26 giugno 2022.

Si tratta di due mostre in anteprima di OpenLab 2022 del Corso di laurea triennale in product, visual e interior design, che si terrā il 24 giugno agli ex-Magazzini Ligabue dell’Universitā Iuav di Venezia. OpenLab 2022 č il momento di condivisione delle esperienze didattiche di tutti i corsi e laboratori dell’anno, aperto a designer, docenti, studenti e cittadini.

Gli studenti del Laboratorio di fondamenti di visual design A tenuto da Sergio Brugiolo con Anna Saccani in coordinamento con il Laboratorio di tipografia e stampa di Giorgio Cedolin hanno indagato alcuni temi sociali emergenti per costruire le proprie capacitā progettuali di futuri designer. Il particolare iter progettuale e la spinta civica connessa stimolano la multidisciplinarietā a cavallo tra il design della comunicazione, la coscienza sociale e la partecipazione attiva.

Un’anteprima dei 20 lavori č disponibile ai seguenti link:

vai alla pagina >>

contatti