L’Università Iuav di Venezia collabora con MIT di Boston, SerenDPT e Fondazione di Venezia alla realizzazione di MITdesignX Venice, una nuova iniziativa della Scuola di Architettura e Pianificazione del Massachusetts Institute of Technology a Venezia.

Mercoledì 23 novembre alle 17 il MITdesignX Venice Pitch Day: presentazione finale delle idee imprenditoriali e premiazione del migliore progetto – Fabbrica H3 Giudecca, ex-Chiesa dei Santi Cosma e Damiano

leggi la rassegna stampa >>

18 novembre 2022

Dopo anni di successi a Boston, il programma MITdesignX, dedicato allo sviluppo di capacità imprenditoriali per dare vita a nuove start up, è stato avviato a Venezia, insieme a SerenDPT e Fondazione di Venezia, con la partecipazione attiva di studenti e docenti dell’Università Iuav di Venezia.

È stato sviluppato un programma di incubazione di 10 aziende, selezionate fra 56 candidature, orientate allo sviluppo di soluzioni per problematiche specifiche di Venezia, ma in grado anche di avere un impatto globale. Fra le tematiche affrontate: il riutilizzo degli scarti dell’industria del vetro, la conversione dei sistemi di propulsione delle barche della laguna, la creazione di servizi per il turismo sostenibile.

Il 23 novembre alle 17, nella sede della Fabbrica H3 alla Giudecca, ogni neo azienda proporrà il proprio final pitch (presentazione finale delle idee imprenditoriali) e una giuria, composta da rappresentanti di Unicredit Banca, Fondazione di Venezia e Università Iuav di Venezia,  sceglierà i 3 vincitori che si aggiudicheranno un premio di 5000, 3000 e 2000 euro.

Commenta Benno Albrecht, rettore Iuav: “Il programma del nuovo campus Iuav prevede un importante piano di crescita, anche a servizio della città e un incremento significativo di numero di studenti. Siamo lieti di offrire ai nostri studenti opportunità di collaborazione con i migliori atenei del mondo. I nostri studenti saranno il nuovo motore di sviluppo sostenibile di Venezia”.

Per Fabio Carrera, fondatore di SerenDPT: “L’intera operazione ha come scopo di base la ripopolazione di Venezia, favorendo  la creazione di nuove aziende basate sul lavoro altamente qualificato.”

Margherita Turvani, docente Iuav, commenta: “La città di Venezia si propone come Capitale Mondiale della Sostenibilità con un progetto ambizioso che la vede come esempio e guida per una vera sostenibilità ambientale, economica, tecnologica e sociale. L’Università Iuav è impegnata a fondo in questi campi e la collaborazione con il prestigioso Istituto di Boston ben si inserisce in una visione progettuale per la città”.

Nelle fasi iniziali il programma MITdesignX ha realizzato un Hackathon per sperimentare la creazione di idee imprenditoriali: vi hanno partecipato più di 50 studenti Iuav di tutti i corsi di laurea, alcuni dei quali sono stati coinvolti anche nelle fasi successive.

Esprime soddisfazione Max Romero, docente di Design Iuav: “Una decina dei nostri migliori studenti di Design, Architettura e Pianificazione sono stati inseriti nei gruppi di lavoro come “consulenti” di Design. L’esperienza si è dimostrata molto utile per tutti, gli studenti si sono confrontati con un contesto multidisciplinare e internazionale e il loro contributo è stato fortemente valorizzato”.

Alcune testimonianze degli studenti Iuav coinvolti:

“è stato illuminante scoprire quanto apprezzato possa essere il mio punto di vista, un pensiero laterale che poteva aprire nuove strade e contribuire a far evolvere il progetto in un ambiente collaborativo”

(Paolo S., studente di design del prodotto)

“Ho capito che, a volte, saper concretizzare e vendere un’idea vale forse più dell’idea stessa”

(Leonardo D., studente di architettura)

"Questa esperienza aiuta a capire come rendere più concreti i propri progetti. È bello veder crescere un progetto con un’ottica di realtà, in un mondo dove il network vale tantissimo e dove ogni persona, seppur diversa, è considerata importante"

(Francesca Z., studentessa di design del prodotto)

“È stata un'esperienza unica di cui far parte, un ambiente stimolante dove dare vita a molte idee e collaborazioni. Non posso che incoraggiare tutti a partecipare”

(Gyorgyi F., studente di pianificazione)

“Mi ha permesso di interfacciarmi per la prima volta con la realtà delle start-up: sento di aver aggiunto un tassello in più alla mia formazione da designer, soprattutto perché vengono toccate tematiche importanti che guardano al mercato futuro e alle migliori strategie di lancio e di presentazione del tuo prodotto”

(Fabio F., laureando in Product Design)

MITdesignX VENICE PITCH DAY