G. E. Kidder Smith Photographer.

3 mostre a Chicago e una presentazione a Venezia

26 maggio 2022

Venezia, Tolentini, Aula Magna ore 11

24 maggio 2022

Giovedì 26 maggio alle 11, nell’Aula Magna dell’Università Iuav di Venezia ai Tolentini, sarà presentato il libro G.E. Kidder Smith Builds. The travel of architecture photographer di Angelo Maggi, docente Iuav di Storia dell’Architettura e Storia della Fotografia: un progetto editoriale internazionale che ha visto coinvolte Università Iuav di Venezia assieme all’Illinois Institute of Technology (IIT) di Chicago nella promozione del fondo archivistico Kidder Smith donato dagli eredi a Iuav e attualmente conservato presso l’Archivio Progetti dell’Ateneo.

Internazionalmente riconosciuto come uno dei massimi esponenti della fotografia d’architettura del XX secolo, l’architetto e scrittore americano George Everard Kidder Smith (1913-1997) è stato uno straordinario educatore e divulgatore, noto per aver ideato una nuova formula editoriale bilingue, la serie Builds (Costruisce), attraverso la quale ha raccontato visivamente l’identità storica e la tradizione costruttiva di alcuni Paesi tra anni Quaranta e Sessanta: Brasile, Svezia, Svizzera e Italia. In particolare, il suo Italy Builds / L’Italia costruisce è stato un importante contributo alla fortuna del Made in Italy nel mondo.

Ne discuteranno il rettore Benno Albrecht, gli storici dell’architettura Michelangelo Sabatino (IIT College of Architecture, Chicago), Fabio Mangone (Università degli Studi di Napoli, Federico II) e Sergio Pace (Politecnico di Torino).

Sono previsti inoltre gli interventi di Angelo Maggi, autore del libro, di Alberto Ferlenga che ha promosso la donazione dell’archivio nel 2015, di Serena Maffioletti, responsabile scientifica dell’Archivio Progetti e dell’architetto Samuel P. Smith, nipote di G.E. Kidder Smith.

Al termine dell’incontro saranno proiettati due brevi docufilm: An American Odyssey with G.E. Kidder Smith (PBS, 1976) e G.E. Kidder Smith and “The Magnificence of Italy” (OnAir e OpenEyes Film, 2022).

L’uscita della prima monografia dedicata a Kidder Smith (pubblicata da Oro Editions, Novato California 2022) coincide con l’apertura di tre importanti mostre complementari (inaugurate dal 20 al 23 maggio 2022) rispettivamente presso l’iconica Farnsworth House, uno dei più celebri progetti di Mies van der Rohe e fra le residenze paradigmatiche dell’architettura del Novecento, presso l’Illinois Institute of Technology Campus (IIT), ugualmente progettato da Mies van der Rohe, e infine all’Istituto Italiano di Cultura di Chicago in occasione del Conferenza Internazionale dell’American Institute of Architects.

In particolare: At Home in America (Farnsworth House, Plano, Illinois) presenta una selezione di immagini di edifici residenziali dislocato su tutto il territorio degli Stati Uniti; Discovering Italy (Istituto Italiano di Cultura di Chicago) rivela l’architettura italiana del dopoguerra sullo sfondo delle architetture monumentali e vernacolari del passato; Building Books (IIT College of Architecture, S.R. Crown Hall) esplora gli strumenti utilizzati da Kidder Smith per produrre libri visivamente accattivanti e intensamente progettati.

Le tre mostre sono a cura di Angelo Maggi e Michelangelo Sabatino, autore della prefazione del libro e visiting professor a Iuav-IR.IDE 2022; exhibition design by andreanalesso.

vai alla pagina >>

Servizio Comunicazione