L’Università Iuav di Venezia accoglie studenti, docenti e ricercatori ucraini

Comunicate oggi le iniziative dell’Ateneo alla Ministra dell’Università e della Ricerca

8 marzo 2022

L’Università Iuav di Venezia apre le porte agli studenti, ai docenti e ai ricercatori dell’Ucraina.

Accogliendo l’appello alle Università della Ministra dell’Università e della Ricerca Cristina Messa, l’Ateneo ha avviato una serie di iniziative di accoglienza per favorire l’inserimento di giovani e ricercatori ucraini nella propria comunità di studio e di ricerca negli ambiti disciplinari di Arti Visive, Architettura, Design, Moda, Pianificazione e Teatro.

Per gli studenti sono state rese disponibili cinque posizioni in uno dei corsi di laurea triennali e magistrali Iuav in italiano o presso i due corsi di laurea in Architettura e Pianificazione attivi in lingua inglese.

Cinque posti per studenti phd / postdoc sono disponibili presso la Scuola di Dottorato Iuav.

Due posti di visiting professor / visiting researcher sono disponibili presso le strutture didattiche e di ricerca del Dipartimento di Eccellenza di Culture del Progetto.

Studenti e ricercatori saranno inseriti nella comunità Iuav senza oneri né tasse;

gli studenti potranno beneficiare di una borsa di studio di 3000 euro; studenti phd/post doc, visiting professor e visiting researcher avranno diritto a un rimborso forfettario di 3000 euro.

Per gli alloggi l’Università Iuav si avvale della collaborazione della Caritas Veneto (che mette a disposizione 7 posti) e può provvedere alla copertura di ulteriori alloggi per tre mesi con 8000 euro resi disponibili dalla Fondazione Iuav.

«Solidarietà e accoglienza sono parte del Dna della nostra Scuola – commenta il rettore Iuav Benno Albrecht. – In questo momento l’Università è chiamata a impegnarsi per la costruzione e il consolidamento della pace, che passa anche attraverso il sostegno allo studio, alla formazione e alla conoscenza: un diritto per i giovani e per i ricercatori ucraini che Iuav si impegna a favorire e sostenere».

Servizio Comunicazione

tel 041.257.1826 – 328.0314894