START

START.HUB IUAV 2022

11 progetti di impresa sui temi della città, architettura e design sostenibile si candidano a diventare Spinoff Iuav

giovedì 16 giugno 2022 ore 14 > 19

M9 Museo del ‘900

Via Giovanni Pascoli 11, Mestre-Ve

16 giugno 2022

Sono 36 i giovani studenti, ex studenti e ricercatori – suddivisi in 11 team – che si sfideranno in una pitch competition per raccontare la loro idea di startup innovativa: 7 minuti per convincere la giuria formata, oltre che dal comitato Spinoff di Iuav, anche da esperti provenienti dal mondo delle associazioni, dell’impresa e dalle istituzioni locali che dovranno selezionare i 5 vincitori.

L’appuntamento è per giovedì 16 giugno presso l’Auditorium del Museo M9 di Mestre, dove sarà possibile anche incontrare i ragazzi e osservare i loro prototipi.
Il percorso IUAV START.HUB 2022 si è rivolto a studenti, laureati, ricercatori e docenti Iuav con l'obiettivo di supportare la costituzione di nuove realtà imprenditoriali caratterizzate da principi di sostenibilità, economia circolare, uso attento delle risorse, adattamento ai cambiamenti climatici.

Le 11 proposte, selezionate dopo un intenso workshop di incubazione, sono dedicate al progetto sostenibile inteso come cura e manutenzione dell’ambiente costruito declinato a tutte le scale e in tutte le sue sfaccettature: processi di trasformazione e riciclo per il mercato della moda; piattaforme di servizi per la gestione della carriera scolastica e l’orientamento degli studenti; servizi di trasporto su acqua intelligenti e a basso impatto ambientale; progetti di rigenerazione urbana partecipativa, sistemi sostenibili per l’abitare.

La presentazione all’M9 sarà quindi l’occasione per mostrare gli esiti del percorso formativo START.HUB, sviluppato da Iuav tra il 18 aprile e il 13 maggio 2022 e che ha coinvolto 16 docenti e mentor per accompagnare e supportare i team fino all’elaborazione delle loro idee di impresa. Oltre 90 ore di lezione e incontri one to one per focalizzare temi trasversali al progetto, come i fondamenti del design thinking, la struttura del business model, gli strumenti di tutela della proprietà intellettuale e le principali forme di finanziamento per l’avvio di idee imprenditoriali.
Le migliori idee diventeranno Spinoff universitari di Iuav continuando il processo di definizione che le porterà a entrare in modo maturo nel mercato.

La partecipazione è libera previa prenotazione Eventbrite: https://starthubiuav2022.eventbrite.it

Segreteria e informazioni: start.hub@iuavspinoff.it

Servizio Comunicazione