IUAV AUTUMN DESIGN DAYS

In autunno un intenso programma di workshop, iniziative ed eventi dedicati al Design: da Venezia a Lucerna a Monaco

settembre > novembre 2022

info e programma >>

14 settembre 2022

Autunno, è tempo di Design.

Come ogni anno, i corsi di Design dell’Università Iuav di Venezia propongono una rassegna di iniziative ed eventi che in questa occasione escono dai confini veneziani e coinvolgono pubblici ed esperti internazionali, con il patrocinio di ADI-Associazione per il disegno industriale e di AIAP-Associazione italiana design della comunicazione visiva.

I temi proposti toccano le punte più contemporanee del design.

Si parte con la Visual Discovery Conference dal 12 al 16 settembre, alla Lucerne University of Applied Sciences and Arts (Svizzera), dove studenti e docenti provenienti da diverse università di Stati Uniti, India, Germania e Svizzera lavoreranno con studenti Iuav sui temi dell’information design, data visualization e visual storytelling.

Contemporaneamente, i progetti nati dalla collaborazione tra Iuav e studio Gentlebrand, che hanno dato luogo a concept innovativi e sostenibili per un nuovo brand di bevande low&no (ovvero a basso contenuto o assenza totale di alcol), saranno esposti a Monaco nella più importante fiera internazionale dedicata al beverage, la Drinktec Messe.

Storie della tua vita. Transcodifica di testi letterari è il tema del worskhop con Giovanni Lussu, che approfondisce il tema del rapporto tra narrazione verbale e narrazione visiva: al Cotonificio Veneziano, dal 12 al 16 settembre.

Sette saranno i workshop “Design Roots” dedicati alle radici, come segno di un nuovo approccio del design ai temi emergenti della contemporaneità, che animeranno i Welcome Design Workshop 2022, al Cotonificio veneziano, dal 16 al 23 settembre.

La mostra finale dei progetti aperta al pubblico il 23 settembre offrirà uno sguardo sul design ispirato a rinnovati significati, dinamiche sostenibili e valori culturali.

Sette le aziende di riferimento, che collaboreranno con Iuav per le sperimentazioni nei vari ambiti del design: un nuovo progetto di ricettività con la realizzazione di un “albergo diffuso” in tre proprietà nelle colline del Prosecco (con l’azienda Balan, PD); la ricostruzione di un guardaroba contemporaneo partendo dalle origini, ispirandosi alle geometrie delle “strasse, rasse, felzine e schiavine” fornite dall'archivio storico dell’azienda Barena Venezia; proposte di narrazione e storytelling capaci di esaltare le peculiarità di un’azienda, comunicandone valori e capitale umano (con Formest, PD); gli spazi di lavoro ad uso individuale e collettivo in azienda, ripensati in vista della piena funzionalità e del benessere dei collaboratori (con l’azienda PR Imballaggi, TV); pratiche di comunicazione non convenzionale attraverso canali digitali per supportare l'informazione medica (con l’azienda Prodeco Pharma, TV); la cultura del benessere (fisico, sociale, mentale), sviluppata con nuove strategie di comunicazione e con la mediazione della figura del farmacista (con l’azienda Unifarco, BL); il riciclo di scarti e sfridi industriali generati dalla produzione di accessori moda e occhiali, da convertire in prodotti funzionali e dal forte valore intrinseco (con le aziende “2M Decori e Omas, TV).

In parallelo con la Venice Glass Week, gli Autumn Design Days dedicano al vetro due eventi: l’hackathon “Vetro futuro”, due giorni di laboratorio intensivo durante il quale studenti di Iuav e Ca’ Foscari affiancati da esperti e docenti universitari, immagineranno gli scenari futuri per il materiale vetro, con un focus particolare sui temi della sostenibilità, delle nuove tecnologie e del difficile ricambio generazionale riscontrato nel settore (Venezia, Combo, 22-23 settembre).

Il convegno internazionale “Antifragile Glass”, dal 17 al 19 novembre, chiuderà l’anno internazionale del vetro, celebrandone la cultura in relazione a un territorio depositario di una incomparabile rete di saperi.

A novembre infine, a conclusione degli Autumn Design Days, il convegno Interior / Design: expanding the field” indagherà le nuove direzioni in cui si espande il design degli interni, attraverso la voce di esperti internazionali – progettisti, educatori, teorici e storici del design.

IuavStampa

041.257.1826  |  328.0314894