IR

inaugurazione della mostra: 5 dicembre 2022 ore 17

rassegna stampa >>

30 novembre 2022

Cinque itinerari, cinque narrazioni per ricomporre in forma visuale gli studi sviluppati dall’Infrastruttura di Ricerca Integral Design Environment (IR.IDE): con la mostra IR.IDE Itinerari 2018-2022, che inaugura il 5 dicembre a Ca’ Tron, sarā possibile attraversare i mondi della ricerca Iuav. Autori, archivi ed editoria; patrimonio, dati e tradizioni; benessere, cura e cittā; margini e ambienti mediali; relazioni e interazioni con il territorio e con le diverse declinazioni del Made in Italy, saranno presentati attraverso parole chiave, video, pannelli grafici e modelli.

L’esposizione coinvolge i lavori di oltre trenta studiosi, tra assegnisti di ricerca e dottorandi, che hanno contribuito alla crescita dell’infrastruttura e ricompone geografie e narrazioni integrali, visualizzando itinerari che si avvalgono di parole chiave e immagini evocative per richiamare premesse, relazioni, processi ed esiti delle ricerche.

a cura del Laboratorio PRIDE di IR.IDE (Margherita Vanore, Marco Capponi, Elena Fava, Stefania Mangini, Elisa Pegorin, Stefano Tornieri)

vai alla pagina della mostra >>

Infrastruttura di Ricerca Integral Design Environment - IR.IDE

Nata nel 2018 con il Dipartimento di eccellenza di Culture del Progetto Iuav, l’infrastruttura IR.IDE dal 2021 č riconosciuta dal Veneto come infrastruttura di ricerca di interesse regionale.

Configurata come un sistema circolare, lR.IDE č articolata in: due laboratori, uno dedicato alla progettazione integrale (Pro Research in Integral Design Environment - PRIDE) e uno alla rappresentazione (Vision Integral Design Environment - VIDE);

un centro studi sulla produzione di valore economico nella cura e trasformazione del territorio (Value Activators in Urban Landscape and Territory - VAULT); un centro editoria dedicato alla crescita della conoscenza attraverso la documentazione, pubblicazione e disseminazione degli esiti delle ricerche (Publishing Actions and Research Development - PARD).

vai alla pagina di IR.IDE >>

Universitā Iuav di Venezia