HOPE FASHION

HOPE FASHION.

Un’iniziativa di solidarietā e networking tra Universitā Iuav di Venezia e moda ucraina

A solidarity and networking initiative between Iuav and ukrainian fashion

leggi la rassegna stampa >>

10 agosto 2022

La moda come forza di pacificazione sociale č in grado di mediare i conflitti e immaginare un futuro oltre la crisi. Nell’ambito delle attivitā svolte dall’Universitā Iuav di Venezia a sostegno dell’Ucraina, nasce la collaborazione a Hope Fashion, progetto promosso da Confindustria Ucraina, Consolato Onorario delle Tre Venezie e Fondazione Hope.

Si tratta di un’occasione speciale di networking e di solidarietā che vede i corsi di laurea in Moda dell’ateneo veneziano impegnati a fianco dei designer indipendenti ucraini con l’obiettivo di mantenere in vita la creativitā e le filiere di produzione e distribuzione in questi tempi difficili.

Il conflitto tra Ucraina e Russia ha indebolito i contatti e le reti di distribuzione della moda, rendendo urgente l’apertura di nuovi mercati per la sopravvivenza di questo importante settore dell’economia ucraina e della sua industria. Attraverso stage, workshop e presentazioni, le studentesse e gli studenti, con la supervisione scientifica di Alessandra Vaccari, referente del curriculum Moda della laurea magistrale in Arti visive e Moda Iuav, saranno coinvolti nello sviluppo di strategie e azioni progettuali volte a promuovere l’identitā creativa e le collezioni di una selezione di marchi di moda ucraini, che saranno presentati in occasione della settimana della moda di Milano e dell’Ukraine Fashion week.

Il rettore Benno Albrecht, che ha promosso il progetto di cooperazione, afferma:

ĢIl nostro Ateneo č fra i primi in Europa a offrire il proprio contributo ai territori dell’Ucraina. La moda ha un ruolo importante per creare una comunitā solidale. L’adesione al progetto Hope Fashion esprime l’attenzione del nostro Ateneo nel prendersi cura dell’altro e delle emergenze del mondo, lavorando e costruendo per la paceģ.

Sebastiano Toson, Project Manager Art, Fashion, Design di Confindustria Ucraina dichiara che Ģil progetto Hope Fashion nasce per dare luce e opportunitā alla bellezza e al coraggio ucraino, per valorizzare l’alta qualitā, il rispetto per le tradizioni e l’amore in ogni dettaglio, anche grazie al sistema della moda italiano di cui la formazione universitaria č un anello importanteģ.

PRESS RELEASE

Fashion as a social peacemaking force is able to mediate conflicts and imagine a future beyond crisis.

A new collaboration for Hope Fashion, a project promoted by Confindustria Ukraine, the Honorary Consulate for the regions of Veneto, Trentino-Alto Adige, and Friuli-Venezia Giulia, and the Hope Foundation, has been launched as part of the activities carried out by the Iuav in support of Ukraine.

A special networking and solidarity occasion that involves the Iuav fashion degree programmes alongside independent Ukrainian designers with the aim of keeping creativity and production/distribution chains running in these troubled times.

The war between Ukraine and Russia has, in fact, weakened fashion connections and distribution networks, making the development of new markets crucial to the survival of this important sector of the Ukrainian economy and its industrial sector.

Under the guidance of Alessandra Vaccari - coordinator of the master's degree in fashion and visual arts/fashion track - Iuav students will be involved in internships, workshops, and presentations, to develop strategies and actions aimed at promoting the creative identity and collections of a selection of Ukrainian fashion brands, which will be presented at the Milan Fashion Week and Ukraine Fashion Week.

Rector Benno Albrecht, who promoted the cooperation project, said:

"Our university is among the first in Europe to offer its contribution to Ukrainian territories. Fashion plays an important role in creating a community of solidarity. Joining Hope Fashion project shows our focus on care for others and the emergencies of the world, working and building for peace”.

Sebastiano Toson, Project Manager of Art, Fashion, Design of Confindustria Ucraina, said:

“Hope Fashion project was created to give light and opportunities to Ukrainian beauty and courage, to promote high quality, respect for traditions and love in every detail, also thanks to the Italian fashion system of which higher education is an important component”.

Ali Saulidi, Atelier Handmade

NO WAR IN UKRAINE outside Prada's runway presentation during Milan Fashion Week, February 24, 2022

Melodie Jeng _ Getty Images

Universitā Iuav di Venezia