Iuav per il Giorno della Memoria 2022

Una riflessione sul senso dell'Architettura per la memoria,

un itinerario tra Memoriali e Musei della Shoah

25 gennaio 2022, ore 15

Tolentini, aula Magna

saluti istituzionali Benno Albrecht rettore Università Iuav di Venezia

relatore Guido Morpurgo Università Iuav di Venezia

21 gennaio 2022

Nell'ambito delle celebrazioni organizzate in città in occasione del giorno della memoria 2022 l'Università Iuav di Venezia propone alla propria comunità e alla città una conferenza dal titolo "Architetture per la Memoria: icone retoriche o forme significanti? Itinerario tra Memoriali e Musei della Shoah", tenuta dal prof. Guido Morpurgo in aula magna il giorno 25 gennaio alle ore 15.

Il tema della rappresentazione della Shoah attraverso l’architettura implica immediatamente quello della sua narrazione. Di fronte a tale frattura della civiltà, a questo evento radicale e indelebile, gli architetti hanno dovuto elaborare strumenti progettuali specifici per realizzare memoriali e musei che sembrano contesi tra la retorica della commemorazione e la ricerca di nuove forme per interpretare i racconti dei Testimoni e orientare l’esperienza dei luoghi originali.

Nell’ambito di questa geografia di progetti nascono linguaggi e soluzioni spaziali per rappresentare l’indicibile che propongono alcune questioni fondamentali: l'architettura può intervenire nei luoghi dello sterminio o, al contrario, può farlo solo al di fuori di essi?

Più in generale, questi esempi pongono oggi, a 77 anni dalla fine di Auschwitz, una domanda ancor più radicale e definitiva: è possibile realizzare musei della Shoah?

Guido Morpurgo, architetto e accademico nazionale di San Luca, è professore associato di Architettura degli interni e allestimento all’Università Iuav di Venezia e responsabile scientifico del Fondo Bibliografico Vittorio Gregotti.

L’iniziativa fa riferimento al Coordinamento cittadino per il Giorno della Memoria 2022 del Comune di Venezia.

link per registrarsi >>

Per partecipare è necessario possedere certificazione verde rafforzata

e indossare la mascherina FFP2 per tutta la durata dell’evento

L’evento sarà visibile in streaming >>