L'Universitā Iuav di Venezia presenta le buone pratiche dell’accoglienza agli studenti internazionali all’evento inaugurale annuale dell’Agenzia nazionale Erasmus+

1 luglio 2022

L’Agenzia nazionale Erasmus ha invitato l’Universitā Iuav di Venezia al Kick Off meeting delle attivitā di mobilitā Erasmus plus, un evento annuale fondamentale per la definizione degli obiettivi e per l’allineamento delle attivitā del programma Erasmus+, che si terrā il 5 luglio prossimo.
Durante l'incontro saranno presentate le buone prassi che l'Agenzia Nazionale Erasmus ha rilevato e l’Universitā Iuav č stata chiamata a presentare le attivitā di welcome per gli studenti internazionali alla platea degli atenei italiani, accademie, conservatori e istituti superiori.

Nell’ultima classifica Censis Iuav risulta prima per l’internazionalizzazione – dato in cui sono compresi, oltre ai programmi di mobilitā, anche il numero di iscritti con titolo estero – non solo nella categoria Politecnici, ma anche tra tutte le universitā italiane.

L'internazionalizzazione č un elemento di punta del progetto formativo di Iuav, che ha ampliato il proprio raggio d'azione attraverso partenariati e programmi internazionali, con l’avvio di otto corsi di laurea con doppio titolo (con universitā europee ed extraeuropee) e riservando un’attenzione speciale ai servizi dedicati agli studenti in entrata. In particolare, il servizio Mobilitā internazionale segue gli studenti incoming non solo per tutte le procedure necessarie (visti d’ingresso, permessi di soggiorno, codici fiscali, vaccinazioni, trasporti…), ma anche cercando di costruire per lo studente un’esperienza di mobilitā confortevole e di qualitā. Parole chiave: interazione con gli studenti e integrazione nell’ateneo e nella cittā.
Il supporto online e in presenza č costantemente garantito, in collaborazione con il Servizio Diritto allo Studio per l'inclusione di studenti con disabilitā e dsa e per l'accesso allo sportello di ascolto psicologico.

Gli studenti internazionali vengono accolti ogni anno con due Welcome Days in presenza.

La media annuale degli studenti in mobilitā per Iuav č di circa 200 incoming e 220 outgoing.

IuavStampa
Tolentini - Santa Croce 191 Venezia