Universitā Iuav di Venezia insieme a Camera di Commercio di Venezia-Rovigo, Regione del Veneto e ECIPA Nordest per la conoscenza e lo sviluppo delle imprese culturali e creative.

Giornata finale dei 21 progetti pilota del progetto Interreg DIVA

20 maggio 2022

“Nel XXI secolo, non puō esserci sviluppo senza cultura”, scriveva qualche anno fa un esperto di economia della cultura come Pierluigi Sacco. E che le industrie culturali e creative siano motori fondamentali di sviluppo, investimenti e occupazione lo dimostra il fatto che il in Europa il settore contribuisce per il 4,2% del PIL (in Italia per il 6,1%) e dā lavoro a 12,5 milioni di persone (dati pubblicati dalla Commissione Europea nel 2019).

Il 20 Maggio si č tenuta presso la Fondazione Querini Stampalia la giornata finale con la presentazione dei progetti della Call for pilots DIVA che ha coinvolto 42 imprese e iniziative culturali.

Il progetto interreg Italia-Slovenia DIVA č orientato verso lo sviluppo di ecosistemi dell’innovazione e catene del valore: sostenere l’innovazione transfrontaliera

attraverso le industrie creative. I 15 partner del progetto includono nel territorio Veneto Regione del Veneto, Camera di Commercio di Venezia-Rovigo, ECIPA Nordest e l’Universitā Iuav di Venezia.  Obiettivo del progetto DIVA č promuovere metodologie che possano facilitare e incoraggiare collaborazioni tra piccole e medie imprese (PMI) e industrie culturali e creative (ICC), migliorando la cooperazione tra piattaforme italiane e slovene.

La giornata č stata anche l’occasione per segnalare i tre progetti pilota individuati come migliori esempi della collaborazione e dell’innovazione tra piccole e medie imprese e imprese creative:

REGIONE VENETO - Habitat X aRt

Habitat X aRt, un progetto che ha riunito MAB e la Fondazione STEPHAN ZAVREL, nasce dall'esigenza specifica dell'azienda di presentare ai propri clienti elementi iconici di una linea di prodotti, con un metodo di comunicazione interattivo completamente nuovo.

REGIONE FVG - MT1895

Il Molino Tuzzi e l'associazione cinematografica La Cappella Underground partecipano al progetto "MT1895". La loro sfida č quella di creare un nuovo tipo di scambio, non solo economico ma soprattutto umano, con una strategia di comunicazione ibrida tra il mondo "reale" e quello "virtuale". L'obiettivo č creare una nuova pagina web del Molino Tuzzi con mini-clip e una mappa interattiva della filiera della farina e allestire una sala multifunzionale e multimediale per incontri, eventi formativi, promozionali, culturali e gastronomici.

SLOVENIA - FOL - Il futuro dell'apprendimento

Il progetto "FOL - The Future of Learning" coinvolge l'azienda Solvesall e il team creativo Art rebel 9. La loro sfida č quella di creare un'interfaccia web per l'apprendimento. La loro sfida č quella di creare un'interfaccia web che permetta agli utenti di digitalizzare i risultati dei laboratori fisici e quindi di sviluppare un assistente web (chatbot), che in futuro sarā alimentato da un algoritmo di rete neurale.

Universitā Iuav di Venezia

Servizio Comunicazione