Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

 

Antonio Damasio “Feeling and Consciousness”

Le neuroscienze all’Università Iuav di Venezia

lunedì 9 maggio alle ore 11 il neuroscienziato di fama internazionale terrà una lecture presso l’Università Iuav di Venezia nell'ambito del master NAAD – Neuroscience Applied to Architectural Design

Venezia, Palazzo Badoer, aula Tafuri

l’evento sarà visibile in diretta streaming >>

 

 

3 maggio 2022

 

COMUNICATO STAMPA

 

Professore di Psicologia, Filosofia e Neuroscienze presso la University of Southern California di Los Angeles, dove dirige anche il Brain and Creative Institute, Antonio Damasio ha dato contributi seminali alla comprensione dei processi cerebrali alla base dell'affetto e della coscienza. Il suo lavoro sul ruolo delle emozioni e dei sentimenti nel processo decisionale ha avuto un grande impatto nelle neuroscienze, nella psicologia e nella filosofia.

 

Con i nostri studenti cerchiamo di capire la complessità delle relazioni che l’architettura sviluppa con le persone, per corrispondere con il progetto a bisogni sottili, impalpabili, quanto essenziali. Le neuroscienze affettive, la ricerca sui sentimenti, le emozioni e la coscienza sviluppata da Antonio Damasio, è per me una pietra angolare di questo percorso”.

Davide Ruzzon, direttore del Master NAAD (Neuroscience Applied to Architectural Design) all’Università Iuav di Venezia, ha coinvolto Antonio Damasio per approfondire le tematiche della sua ultima opera Sentire e conoscere, edita da Adelphi. Riprendendo e rielaborando le acquisizioni della sua ricerca sperimentale, Antonio Damasio vi condensa, in un’incalzante esposizione, ogni aspetto dell’«intelligenza biologica» che caratterizza gli organismi viventi.

 

«La coscienza rende possibili le esperienze mentali, dal piacere al dolore, insieme a tutto quello che noi percepiamo, memorizziamo, richiamiamo e manipoliamo quando, nel processo di osservare, pensare e ragionare, descriviamo il mondo intorno a noi e dentro di noi.

Se dovessimo rimuovere la componente cosciente dai nostri stati mentali, voi e io avremmo comunque un flusso di immagini nella mente, che però non sarebbero legate a noi come singoli individui. Le immagini non sarebbero proprietà mia, vostra o di qualcun altro. Scorrerebbero andando alla deriva. Nessuno saprebbe a chi appartengono. Sisifo se la passerebbe bene: è una figura tragica solo perché sa quale abominevole situazione sia la sua».

 

A questa iniziativa collabora Lombardini22, la società di progettazione che nel 2013 – attraverso il progetto culturale Empatia degli Spazi – ha introdotto le neuroscienze come strumento di sintonizzazione tra l’architettura e i bisogni delle persone, avviando così un percorso che nel 2017 ha portato alla creazione di TUNED, la business unit guidata da Davide Ruzzon specializzata nell’applicazione delle neuroscienze in architettura per riportare l’uomo al centro del progetto.

 

vai alla pagina dell’evento >>

 

 

contatti

Università Iuav di Venezia

Servizio Comunicazione

Cecilia Gualazzini

tel 041.257.1826 – 328.0314894

email iuavstampa@iuav.it

www.iuav.it