Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Il prof. Carmelo Marabello dell'Universitā Iuav di Venezia č il nuovo Dean alla VIU, Venice International University

5 maggio 2022

Nei giorni scorsi si č riunita l’assemblea dei membri della VIU Venice International University, con sede nell’isola di San Servolo a Venezia, e ha votato all’unanimitā il nuovo Dean Carmelo Marabello, docente all’Universitā Iuav di Venezia. Il Dean precedente, Carlo Giupponi dell’Universitā Ca’ Foscari Venezia, lo scorso gennaio aveva comunicato che non si sarebbe candidato alla rielezione, preferendo ritornare alle proprie attivitā di ricerca essendo stato, nel frattempo, nominato Direttore del programma sull’adattamento ai cambiamenti climatici della Fondazione Enrico Mattei.

Carmelo Marabello, il nuovo Dean, č docente di cinema e media all'Universitā Iuav di Venezia dove tiene corsi su cinema e arti contemporanee, storia del cinema e della fotografia. Di formazione filosofica, dottore di ricerca in antropologia, Marabello č stato co-direttore del Festival del Cinema di Taormina e per dieci anni ha lavorato in Rai, dove č stato autore e curatore di programmi. Ha svolto inoltre attivitā seminariale e lezioni dottorali a Paris 3 e all’Universitā di Yale.

Nel commentare la nomina del prof. Marabello quale Dean della VIU, Benno Albrecht – rettore dell'Universitā Iuav di Venezia – ne ha sottolineato la visione condivisa su Venezia e della VIU come un unico campus universitario, dove il futuro del pianeta e l’unicitā del contesto lagunare possono essere al centro di un sistema sostenibile assieme alla cultura, alle arti e ai media in un unico progetto condiviso.

Ringraziando i membri dell’assemblea per la fiducia accordata, Carmelo Marabello ha ricordato come “l’universitā ideale deve mantenere la propria missione transnazionale, superando ogni confine. Se l’universitā riesce a incarnare l’incredibile opportunitā di unire istanze globali e locali, raggiungendo alte competenze scientifiche tramite questo confronto, oggi la VIU si trova nella migliore condizione possibile per confermare tale vocazione”.

Universitā Iuav di Venezia

Servizio Comunicazione