“Bibliosostenibilità”: il servizio civile nella Biblioteca Iuav

Bibliosostenibilità”: il servizio civile nella Biblioteca Iuav

Fino al 10 febbraio 2022 ragazze e ragazzi dai 18 ai 28 anni possono candidarsi al Servizio Civile Unipd nella Biblioteca Iuav. L’impegno di un anno è di 25 ore settimanali dal lunedì al venerdì

4 febbraio 2022

Si chiama “Bibliosostenibilità” e si rivolge a ragazze e ragazzi desiderosi di impegnarsi in un servizio civile un po’ speciale, da svolgere all’interno della Biblioteca dell’Università Iuav di Venezia per un anno. L’impegno è di 25 ore alla settimana, dal lunedì al venerdì, e il servizio è aperto a tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni, anche non iscritti all’Università.

Il progetto è frutto di una partnership tra l’Università di Padova e l’Università Iuav di Venezia, che partecipano alla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, nata per tradurre in azioni e progetti i principi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Il progetto “Bibliosostenibilità” in particolare ha l’obiettivo di migliorare l’offerta dei servizi delle biblioteche e promuovere la conoscenza e l’uso delle risorse disponibili, fornendo un accesso veloce e fruibile da parte di chiunque, promuovendo un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e un’opportunità di apprendimento per tutti.

La Biblioteca è uno dei luoghi più amati dagli studenti Iuav. Non è solo la più importante biblioteca italiana (e un punto di riferimento internazionale) dedicata alle discipline dell’architettura, del design, della pianificazione, della moda e delle arti visive; è anche un luogo di convergenze e confronti culturali, che ospita incontri, presentazioni, piccole e rare mostre dedicate all’editoria e alle riviste di tendenza.

Per le volontarie e i volontari che parteciperanno a “Bibliosostenibilità” sono previste specifiche attività di formazione (parte in presenza e parte on line), un compenso mensile di 444 euro, copertura assicurativa.

Le domande per la candidatura si possono presentare fino al 10 febbraio 2022 alle ore 14 esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it.

tutte le informazioni a questa pagina >>

scopri la Biblioteca Iuav >>

Servizio Comunicazione