Iuav a fianco dei piccoli paesi del Veneto per la partecipazione al Bando Borghi finanziato dal PNRR: un miliardo di euro per 250 Comuni al di sotto dei 5000 abitanti

Otto ricercatori e docenti dell’Ateneo hanno offerto la loro consulenza alle amministrazioni locali

17 marzo 2022

Si è chiuso oggi il “Bando Borghi” promosso dal Ministero della Cultura che, grazie a uno stanziamento del Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanzierà entro il 2026 progetti per un miliardo di euro in 250 comuni con al massimo 5mila abitanti.

Obiettivo principale del Bando, vincere la sfida del ripopolamento con un piano di interventi di rigenerazione culturale, sociale ed economica. Negli ultimi decenni, infatti, vaste aree rurali e montuose d’Italia, tra cui numerosi comuni che fanno parte dei “borghi più belli d’Italia”, si sono spopolate. Nel Veneto sono almeno 29 i comuni che, a causa dell’invecchiamento della popolazione e dell’abbandono del territorio agricolo, presentano un elevato rischio di spopolamento.

Il Bando è un’occasione unica per puntare a rivitalizzare i borghi rischio abbandono, valorizzandone il patrimonio di storia, cultura, tradizioni. Ma i tempi ristretti (uscita il 20 dicembre 2021, scadenza il 15 marzo 2022) e la complessità delle procedure costituivano una sfida difficilmente superabile per le piccole amministrazioni che non dispongono delle risorse e competenze necessarie per elaborare progetti strategici a lungo termine e le relative linee di intervento. Per questo l’Università Iuav di Venezia ha voluto offrire le proprie competenze e il proprio supporto tecnico scientifico ai comuni.

Otto ricercatori e docenti dell’Ateneo si sono messi a disposizione e hanno steso i progetti, individuando i dieci interventi previsti, per nove comuni del Veneto che hanno partecipato alla Linea B del Bando, Progetti locali per la Rigenerazione Culturale e Sociale: Cappella Maggiore, Castelguglielmo con Canda e San Bellino, Colle Santa Lucia, Corbola, Loreo, Pojana Maggiore, San Nicolò di Comelico, San Pietro di Cadore, Segusino.

Per ogni progetto approvato sarà disponibile un finanziamento del 100%, pari a 1.600.000 euro. Due le tipologie di intervento previste: agevolare l’imprenditoria locale per incentivare la presenza dei giovani, nel caso di comuni particolarmente piccoli e isolati; rafforzare le progettualità già esistenti con ulteriori proposte e finanziamenti. Gli esiti del Bando saranno pubblicati nel giugno 2022.

Commenta il rettore Benno Albrecht:

«Il bando “Attrattività Borghi” ha visto Iuav collaborare attivamente con nove piccoli comuni veneti per affrontare problemi gravosi di fragilità, abbandono e marginalità attraverso lo strumento del progetto. Partecipando a questo bando, il nostro Ateneo riafferma il suo storico impegno nella conservazione e nella valorizzazione dell’inestimabile patrimonio dei centri storici italiani e si afferma come presidio culturale e operativo per i luoghi fragili e marginali. Le ipotesi che avevamo presentato nel 2017 alla Triennale di Milano nella mostra Il Bel Paese. Un Progetto per 22.621 Centri Storici trovano oggi riscontro effettivo nei nove progetti di rigenerazione culturale e sociale proposti per il bando del PNRR, che ci auguriamo di poter realizzare concretamente.»

IuavStampa

Tolentini - Santa Croce 191 Venezia