La necessità dell’artificio

La necessità dell’artificio. Tre lezioni sugli allestimenti

in diretta streaming dal fondo Gregotti / sala Scarpa della Biblioteca Iuav

20 ottobre h 14.30: Francesco Cellini

discussant: Fernanda De Maio e Guido Morpurgo

27 ottobre h 14.30: Umberto Riva (1928-2021) attraverso la rilettura critica di Annalisa de Curtis

discussant: Guido Morpurgo

3 novembre h 14.30: Guido Canali

discussant: Francesco Paolo Fiore e Guido Morpurgo

a cura di Guido Morpurgo

con il patrocinio dell’Accademia Nazionale di San Luca

segui la diretta streaming >>

19 ottobre 2022

Non può esistere progetto […]  senza intenzione;

e poiché l’intenzione è una funzione volontaria, non può esserci progetto senza artificio

Joseph Rykwert

L’Università Iuav di Venezia dedica un ciclo di incontri a tre Maestri contemporanei protagonisti del progetto degli allestimenti: Francesco Cellini, Umberto Riva e Guido Canali.

Filo conduttore delle lezioni, che saranno trasmesse in diretta streaming dal Fondo Gregotti / Sala Scarpa della Biblioteca Iuav, sarà l’architettura degli allestimenti intesa come “artificio dell’esporre”, vera e propria pratica artistica che dà forma agli spazi interni come agli esterni, confrontandosi costantemente con un contesto e con il tempo della propria durata, sia che si tratti di strutture permanenti, sia di installazioni temporanee.

La tradizione italiana dell’allestimento è stata rifondata proprio all’Università Iuav di Venezia, sia attraverso la rielaborazione dell’eredità del Razionalismo offerta da Franco Albini, Lodovico Belgiojoso e Ignazio Gardella, sia tramite lo sperimentalismo ‘per frammenti’ di Carlo Scarpa. Questa tradizione ha alimentato una cultura progettuale che ha tracciato le principali linee della ricerca disciplinare sugli allestimenti, giunta fino a noi attraverso le opere di Francesco Cellini, Umberto Riva e Guido Canali, che hanno avuto legami di insegnamento e di formazione con Iuav.

I tre appuntamenti indagheranno alcuni tra gli esiti più rilevanti di questa ricerca e si articoleranno in una lezione seguita dal dialogo col curatore e due discussant: Fernanda De Maio e Francesco Paolo Fiore.

L’opera di Umberto Riva, mancato nel 2021, sarà presentata da Annalisa de Curtis.

IuavStampa

041.257.1826