Il rettore Iuav partecipa alla tavola rotonda “Cortina, Olimpiadi 2026, un’occasione di riflessione di cosa si è fatto e cosa rimane da fare”

5 gennaio 2022

“Milano-Cortina 2026 sono un’occasione per dare una rappresentazione globale del Sistema Italia” ha dichiarato Benno Albrecht, rettore dell’Università Iuav di Venezia, alla tavola rotonda “Cortina, Olimpiadi 2026, un’occasione di riflessione di cosa si è fatto e cosa rimane da fare”.

L’incontro, svoltosi all’hotel Victoria di Cortina, ha visto la partecipazione del vice ministro alle Infrastrutture Alessandro Morelli, dell’onorevole Germano Racchella, della vice presidente della Regione del Veneto Elisa De Berti e del commissario per le opere delle Olimpiadi con poteri di deroga Luigi Valerio Sant’Andrea.

“Le Olimpiadi Milano-Cortina 2026 sono le prime olimpiadi della storia pensate come un evento diffuso. Non è certo un caso che questa innovazione arrivi dall’Italia: la conformazione territoriale del Belpaese, che si è sviluppato a partire dall’impressionante patrimonio di 22.621 centri storici, rende possibile immaginare e realizzare un cambiamento di paradigma”, ha spiegato Albrecht.

Benno Albrecht ha rimarcato che “Milano-Cortina 2026 si può quindi trasformare in un esempio per il mondo di gestione del territorio italiano, e non solo. Un esempio anche per una nuova forma di progettualità per il suo tessuto culturale, produttivo e per le sue istituzioni fresche e agili che sapranno affrontare il post-liberismo con audacia e creatività. Un esempio di partecipazione attiva alla competizione globale senza snaturare le nostre caratteristiche storiche, ma anzi rendendole un punto di forza e attrattività. Una nuova forma di sicurezza del futuro, che è la visione della sostenibilità in un orizzonte di transizione ecologica, attivabile grazie alla grande capacità progettuale degli italiani.

Il rettore Iuav ha concluso dichiarando che “le Olimpiadi sono un’occasione per immaginare un progetto per il Paese, un progetto più grande che riusciremo a realizzare nei prossimi anni, attraverso il PNRR, dando agli allievi delle nostre Università la possibilità di non andare via dall’Italia.”

Servizio Comunicazione

tel 041.257.1826 – 328.0314894