Arrivati in Italia i rifugiati vincitori di borse di studio dei corridoi universitari

Due eritrei all’UniversitÓ Iuav di Venezia

Sono arrivati questa mattina all'aeroporto di Fiumicino trentasette dei quarantacinque rifugiati destinatari di borse di studio che proseguiranno il loro percorso accademico in 23 atenei italiani grazie al progetto UNICORE – University Corridors for Refugees. Gli ultimi otto studenti arriveranno nei prossimi giorni

17 settembre 2021

Sono 37 dei 45 i rifugiati vincitori di borse di studio arrivati questa mattina all'aeroporto di Fiumicino grazie al progetto UNICORE – University Corridors for Refugees. Gli altri otto studenti arriveranno nei prossimi giorni.

Due rifugiati eritrei sono iscritti al corso di laurea magistrale in Urban Planning for Transition dell’UniversitÓ Iuav di Venezia. Per la loro accoglienza l’Ateneo ha attivato una convenzione con Caritas Venezia e Diaconia Valdese.

Il progetto, iniziato nel 2019, ha fino ad ora visto la partecipazione di 28 universitÓ che collettivamente hanno messo a disposizione negli ultimi tre anni oltre 70 borse di studio. La selezione degli studenti, svolta dai singoli atenei, si Ŕ basata sul merito accademico e la motivazione. I vincitori sono rifugiati provenienti da Eritrea, Somalia, Sudan, Sud Sudan e Repubblica Democratica del Congo.

Grazie ai partner del progetto, tra cui il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Caritas Italiana, Diaconia Valdese, il Centro Astalli, Gandhi Charity, ed un'ampia rete di partner locali, gli studenti riceveranno un sostegno adeguato per portare a termine gli studi ed integrarsi nella vita accademica e sociale.

Gli studenti inizieranno oggi il periodo di quarantena reso obbligatorio dall’emergenza Covid-19, dopo il quale potranno avviare il loro percorso universitario presso gli atenei su tutto il territorio italiano.

“La crescita di questo programma dalla sua fase pilota con sei studenti ai 45 di quest’anno rappresenta un risultato molto importante”, ha dichiarato Chiara Cardoletti, Rappresentante dell’UNHCR per l'Italia, la Santa Sede e San Marino. “I rifugiati hanno bisogno non solo di ricostruire la loro vita in sicurezza e dignitÓ, ma anche di poter esprimere al meglio le loro capacitÓ e competenze per progettare un futuro prosperoso per sÚ stessi e per le comunitÓ che li accolgono”.

L'iscrizione dei rifugiati all'istruzione superiore a livello globale Ŕ del 5%, rispetto ad una media del 38% – un dato drammatico che testimonia ancora una volta la necessitÓ di lavorare per rimuovere le barriere di accesso all’istruzione.

Entro il 2030 l’UNHCR si pone l’obiettivo di raggiungere un tasso di iscrizione del 15% a programmi di istruzione superiore per i rifugiati in paesi d'accoglienza e paesi terzi, anche attraverso l'ampliamento di vie di accesso sicure come i corridoi universitari.

Le universitÓ partecipanti al progetto UNICORE nel 2021 sono:

UniversitÓ degli Studi di Bari Aldo Moro

UniversitÓ degli Studi di Bergamo