Conferita a Paola Antonelli la laurea magistrale honoris causa in Design del prodotto e della comunicazione visiva.

La lectio magistralis sul potere del design nella costruzione un futuro migliore

8 ottobre 2021

Si è tenuta ieri pomeriggio nell’aula magna dell’Università Iuav di Venezia la cerimonia di consegna della laurea honoris causa in Design del prodotto e della comunicazione visiva a Paola Antonelli, senior curator del Dipartimento di Architettura e Design e direttrice del Dipartimento di ricerca e sviluppo del MoMAMuseum of Modern Art di New York.

Designer e architetta italiana, nominata dalla rivista Time tra i 25 più importanti visionari del design e inserita nella lista delle cento persone più potenti del mondo dell'arte dalla rivista Art Review, Paola Antonelli promuove da sempre il design come materia al servizio della società, sostenendone la funzione di catalizzatore di cambiamento nel mondo.

Dopo i saluti di Benno Albrecht, neorettore Iuav, Alberto Ferlenga ha letto la motivazione del conferimento, che ha messo in rilievo la straordinaria esperienza internazionale di Paola Antonelli nel campo della teoria e della critica del design contemporaneo e la sua attività che ha contribuito a promuovere al livello più elevato il design italiano nel mondo.

La Laudatio di Medardo Chiapponi, professore ordinario di disegno industriale che ha proposto la candidatura, ha valorizzato il peculiare contributo di Paola Antonelli alla cultura del design e alla cultura tout court, sottolineando la qualità e la quantità delle iniziative intraprese e i traguardi raggiunti.

Con la Lectio Magistralis “Il design al potere”, Paola Antonelli ha tracciato un appassionato excursus nella pratica contemporanea del design, in cui si intrecciano attivismo e idealismo insieme a cinismo e pragmatismo, indagando in particolare le relazioni tra design e violenza ma esaltandone anche il potere e il ruolo nella costruzione di un futuro migliore per tutti.
“Il design è un antidoto alla stupidità”, ha detto Paola Antonelli, “può aiutarci a capire la nostra posizione nel mondo in cui viviamo”, può addirittura “spiegare e smantellare la violenza”, se è vero che è possibile “riprogettare un atto violento rendendolo più umano”. Antonelli ha citato in proposito il progetto di un macello disegnato da Temple Grandin, “perché gli animali prima di essere uccisi non subissero ulteriori violenze”. Ma soprattutto, il design può diventare uno degli strumenti più potenti contro la crisi, come Antonelli – insieme alla giornalista e critica del design Alice Rawsthorn – racconta nel progetto instagram @design.emergency, attraverso una serie di interviste ai protagonisti del design al tempo della pandemia.

L’Università Iuav di Venezia ha finora conferito 24 lauree honoris causa, a partire da quella in architettura assegnata nel 1951 a Frank Lloyd Wright fino alla laurea in teatro e arti al regista Luca Ronconi (nel 2012 al teatro La Fenice), premiando alte personalità nelle discipline che fanno parte degli orizzonti di ricerca e didattica del progetto: architettura, pianificazione, urbanistica, ingegneria, arte, storia, geografia, teatro.
La laurea honoris causa a Paola Antonelli è la prima che Iuav conferisce nel campo del design, oggi una filiera di primo piano nel panorama disciplinare dell’ateneo, che registra una costante espansione in termini di iscrizioni e un’intensa e innovativa attività di didattica e di ricerca.

__________________________________________________________________________________________

contatti
Servizio Comunicazione