Pianificare la sicurezza dell'Adriatico

Pianificare la sicurezza dell'Adriatico.

Due giorni di lavori all'Universitą Iuav di Venezia per la transizione delle cittą costiere

programma >>

streaming Facebook @Iuav – Planning & Climate Change

prenotazione e info: climatechange@iuav.it

6 ottobre 2021

Il 7 e l'8 ottobre si terranno all’Universitą Iuav di Venezia due giorni di lavori per lo sviluppo di una guida per la riduzione del rischio e la gestione delle emergenze da allagamento nei sistemi costieri adriatici.

Negli ultimi decenni gli eventi alluvionali legati al cambiamento climatico sono in costante aumento, incrementando i costi ed esponendo le comunitą a rischi sempre maggiori.
Le cittą adriatiche, Venezia in primis, stanno vivendo crescenti problemi di inondazioni urbane causate da condizioni meteorologiche estreme. L'aumento del livello del mare, le mareggiate, le esondazioni fluviali nelle aree di foce, mettono in grave rischio la sicurezza di questi territori. Il progetto Interreg Stream - Strategic development of flood management ha lo scopo di aumentare le capacitą di autoritą locali e servizi di emergenza di reagire tempestivamente a situazioni di crisi e di trasformare le cittą, rendendole pił sicure e resilienti.

Aprirą i lavori la tavola rotonda “Cittą delle acque. Governare la riduzione dei rischi di allagamento sulle coste adriatiche” alla presenza di Anna Saetta, Prorettrice vicaria Universitą Iuav di Venezia, Elena Donazzan, Assessore Regionale Universitą e Ricerca, Pierpaolo Campostrini, CORILA, Luca Marchesi e Luca Soppelsa di Regione Veneto, Francesco Rech di ARPAV, Massimo Gattolin di Cittą Metropolitana di Venezia, e di Michela Pace, Francesco Musco e Mattia Bertin dell’Universitą Iuav di Venezia.

Grazie a tavoli tematici e laboratoriali, partecipati da CNR ISMAR, Comune di Venezia, Regione Marche, Veneto e Puglia, Universitą Politecnica delle Marche, CMCC, ARPAV e ARPAE, si fisserą la rotta per sviluppare uno strumento che supporti le Regioni adriatiche nelle azioni di pianificazione e progettazione della trasformazione del costruito, della difesa incrementale, della comunicazione emergenziale e del monitoraggio degli eventi legati agli effetti dei cambiamenti climatici.

L'incontro si chiuderą con una visita alle strutture del MoSE.

__________________________________________________________________________________________

Universitą Iuav di Venezia
Servizio Comunicazione