I workshop di design Iuav tornano finalmente (e totalmente) in presenza nella sede del Cotonificio Santa Marta, che dal 20 al 24 settembre sarà animato da oltre 150 studenti.

Un’edizione da record quest’anno con 10 workshop che coinvolgono altrettanti designer e tutor, che guideranno gli studenti su diversi temi di progetto in collaborazione con aziende e partner istituzionali.

20 settembre 2021

Si sono aperti ufficialmente venerdì scorso 17 settembre gli annuali workshop ideati e organizzati dal Corso di laurea in Product, Visual e Interior Design dell’Università Iuav di Venezia.
Un laboratorio collettivo dedicato quest’anno al tema “Local Matters”, con l’intento di stabilire inedite connessioni tra esperienze locali e mondo globale, in una rinnovata attenzione post pandemica alla prossimità.

Grazie a Fondazione di Venezia, che ogni anno sostiene questa iniziativa di formazione, come importante opportunità che arricchisce la didattica dei corsi accademici, e a quello di 6 aziende tutte del territorio Veneto (Cerasa, Codiceicona, Dani, Design & Develop, Pivato, Unifarco), gli studenti lavoreranno su concetti di identità, filiera, materiali consapevoli di questioni emergenti e non più trascurabili come sostenibilità ambientale e inclusione sociale. Insieme ai designer chiamati come docenti avvieranno inoltre una riflessione sui modi di comunicare i valori d'impresa, tradizionalmente legati a materialità e presenza, anche tramite le piattaforme digitali, per cogliere le istanze di una contemporaneità sempre più ibrida tra reale e virtuale.

Tre dei workshop sono dedicati in particolare al quartiere di Santa Marta,
per evidenziare l'apporto che il design può dare alla rigenerazione dei territori: esplorare i tesori “grafici” (segni, numeri, caratteri) del quartiere per scoprirne e valorizzarne l'identità; promuovere il mercato del baratto per favorire l'incontro tra i cittadini; immaginare nuovi servizi – in collaborazione con la Direzione Coesione Sociale del Comune di Venezia – per vivere meglio le relazioni e usare con consapevolezza gli spazi comuni.

per saperne di più >>

___________________________________________________________________________________________

Servizio comunicazione Iuav
tel 041.257.1826