:: W

:: W.A.Ve. 2021 Workshop di Architettura a Venezia ::

Islands. Architecture and landscapes of water”

Torna in presenza nelle sedi Iuav il workshop di progettazione architettonica ideato dall’Ateneo, che ogni estate coinvolge 1200 studenti e un centinaio fra docenti e architetti da tutto il mondo

28 giugno > 16 luglio 2021

inaugurazione: 28 giugno ore 15.30

Tolentini, aula Magna, Santa Croce 191 Venezia

28 giugno 2021

W.A.Ve. compie vent’anni.
I Workshop di Architettura a Venezia, la più nota e imitata esperienza didattica Made in Iuav, tagliano l’importante traguardo dopo due decenni di sperimentazioni appassionate su questioni che hanno saputo raccogliere le sfide della contemporaneità ma insieme proiettarsi nel futuro: dai temi più legati al territorio e alla città (Marghera Futura 2.0 nel 2014, o ancora Porto Marghera nel 2016) all’edizione 2017 Syria: the making of the future interamente dedicata alla ricostruzione delle città devastate dagli urbicidi, l’onda di W.A.Ve. è tornata al cuore del patrimonio architettonico italiano nel 2018 con Italian Beauty e nel 2019 a Venezia come modello di città sostenibile per arrivare nel 2020 al paesaggio della pandemia con l’edizione interamente on line Post Covid Scenarios.

Quest’anno Iuav, in collaborazione con UNISCAPE (la Rete europea di Università che promuove i principi della Convenzione Europea del Paesaggio), organizza un'edizione straordinaria dei workshop di progettazione: protagoniste saranno diverse isole del mondo, per le quali si definiranno progetti capaci di rispondere a problematiche ambientali e di sopravvivenza delle terre d'acqua, aprendo nuove prospettive per una trasformazione sostenibile.
Ciascun workshop di W.A.Ve. lavorerà su di un’isola, coinvolgendo 1200 studenti di architettura e un centinaio fra docenti, collaboratori, architetti internazionalmente noti per tre settimane di progettazione intensiva.

Iuav ha rinnovato in questa edizione la collaborazione con RFI – Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), che già nel 2018 è stato sponsor di W.A.Ve. nell’edizione intitolata Italian Beauty e la cui presenza è particolarmente significativa, in linea da un lato con l'Anno europeo delle ferrovie previsto dal Green Deal, dall’altro con il tema Isole: saranno infatti oggetto di studio le stazioni di porto di due importanti isole italiane, Sicilia e Sardegna.

Ma Islands. Architecture and Landscapes of Water è un'edizione speciale anche perché, dopo l’edizione virtuale del 2020 dovuta alla pandemia, il workshop torna in presenza! 25 workshop di progettazione lavoreranno nelle sedi dell’Università Iuav di Venezia dal 28 giugno al 16 luglio. La didattica si terrà in modalità mista, secondo le disposizioni anti contagio: alcuni studenti saranno in aula e il resto della classe sarà collegata online. Gli studenti si alterneranno tra casa e presenza in gruppi di massimo 20/30 persone. Al termine delle tre settimane di lavoro ogni laboratorio potrà mostrare il proprio risultato con una presentazione on line e una giuria premierà i progetti migliori.

L’occasione valorizza un’altra ricorrenza, quella dei 20 anni dalla firma della Convenzione europea del paesaggio e dalle relazioni tra UNISCAPE e molte isole sparse per il mondo, a partire dalle Canarie per arrivare alle Galapagos, a Chiloè, alle Egadi e a molte altre.
È evidente poi la relazione con Venezia, città fatta di isole. Tra le isole veneziane toccate da W.A.Ve. anche la Certosa e San Lazzaro degli Armeni.
Ma il tema ci porta anche a riflettere sul senso dell’isolamento individuale che ognuno di noi ha sperimentato nei lunghi mesi del lockdown.

Commenta il rettore Alberto Ferlenga: “Occuparsi oggi progettualmente di isole significa sì tornare a indagare la relazione che si costruisce in questi luoghi tra architettura e paesaggio, trovando, ancora una volta, in Venezia un fondamentale paradigma, ma anche riflettere su di una condizione che ci riguarda tutti.
Il grande workshop di progetto continua, dunque, il suo percorso e sempre più si allarga la rete di chi ci ritorna o di chi, avendolo frequentato una volta, ne serba un buon ricordo. E di chi crede che l’architettura, specie in questa epoca di passaggio, debba sempre più prendersi cura di ciò – uomini o luoghi – che la circonda e ne costituisce il naturale completamento”.

WAVe 2021 è dedicato alla memoria del professore Enrico Fontanari

vai al blog di W.A.Ve. >>

vedi l’Atlante delle isole >>

__________________________________________________________________________________________