Il rettore Iuav incontra l’ambasciatrice del Vietnam in Italia

Il rettore Iuav incontra l’ambasciatrice del Vietnam in Italia.

Venezia offre a Ho Chi Minnh City la propria esperienza per la gestione dei rischi di innalzamento delle acque marine.

In corso nell’ambito dei Progetti di Grande Rilevanza Internazionale una ricerca Iuav che risponde alla crescente emergenza dei rischi alluvionali in Vietnam

26 novembre 2021

Benno Albrecht, rettore dell’Università Iuav di Venezia, ha incontrato ieri l’ambasciatrice del Vietnam in Italia, Thi Bich Hue Nguyen.

In questo ambito, l’Università Iuav sta portando avanti la ricerca “Gestione dei rischi alluvionali in Vietnam: prevenzione, adattamento e strategie resilienti a Ho Chi Minh City”, che nasce dall’attenta analisi delle proiezioni dei piani di sviluppo di HCMC 2030–50, in relazione ai numerosi studi internazionali sull'innalzamento delle acque marine: da questi appare evidente che in circa trent'anni la metropoli vietnamita correrà il rischio, per due terzi della sua superficie, di essere sommersa dalle acque marine o da fenomeni esondativi gravi e improvvisi. Uno scenario catastrofico per la sua popolazione e per il 23% dell’economia nazionale.

A margine dell’incontro con l’ambasciatrice vietnamita, il rettore Iuav così commenta: “Proprio questa fragilità del territorio vietnamita e l’analogia con le questioni che affronta Venezia in tema di acqua alta promuovono l’interesse verso le competenze che abbiamo sviluppato nel nostro ateneo nel campo dell’approccio sostenibile al paesaggio antropizzato”.

Molteplici le articolazioni della ricerca in corso, con l’obiettivo di contribuire alla formulazione di piani di intervento architettonico e urbanistico in aree delicate sia dal punto di vista urbano che da quello naturalistico: lettura del contesto territoriale, morfologico e idraulico, individuazione delle criticità architettoniche e urbane nei quartieri ad alto rischio di esondazione, messa a punto di strategie leggere basate sulla gestione delle risorse ambientali, definizione di tracciati per infrastrutture di contenimento idrico. Il tutto in piena collaborazione tra responsabili scientifici Italiani e Vietnamiti, per rispondere con la massima competenza e impegno al crescente stato emergenziale dei territori vietnamiti.

__________________________________________________________________________________________

Servizio Comunicazione
Tel 041.257.1826 – 328.0314894