Iuav Abroad 2021: “Verum Ipsum Factum”

Il valore del progetto di dettaglio al centro del nuovo incontro di Iuav Abroad, la rete di Alumni dell'Università Iuav di Venezia, accademici e professionisti che insegnano e lavorano all’estero. L’evento si inserisce nell’ambito della candidatura di Venezia a sede del New European Bauhaus
24 settembre 2021 | on line

info e programma >>

20 settembre 2021

Parte da “verum IpsUm fActVm”, il motto vichiano inciso nell’iconico portale dei Tolentini progettato da Carlo Scarpa, il nuovo incontro di Iuav Abroad, la rete internazionale di Alumni Iuav che si incontreranno ai Tolentini il prossimo 24 settembre.
lI tema scelto è un omaggio alla tradizione dello studio del dettaglio della scuola veneziana, con particolare riferimento alla figura di Carlo Scarpa, che ha reso il dettaglio costruttivo sia uno strumento operativo sia una forma d’arte.
L’incontro sarà un momento di riflessione condivisa sul significato del dettaglio anche in relazione alla tradizione Iuav e alla sua trasposizione nella contemporaneità. Attraverso questo riferimento identitario comune sarà letta e raccontata la produzione progettuale degli Alumni Iuav all’estero, alla scala architettonica, urbana e di paesaggio.

Quest’anno l’evento si inserisce nell’ambito della candidatura di Venezia a sede dell’iniziativa New European Bauhaus, promossa dalla Presidente della Commissione Europea Ursula von Der Leyen, per migliorare i luoghi in cui viviamo sulla base dei principi di sostenibilità, bellezza ed inclusione.
Il seminario si svolgerà in due giornate, il 24 settembre e l’8 ottobre 2021, nell’Aula Tafuri di Palazzo Badoer; la partecipazione sarà possibile da piattaforma digitale. La discussione online sarà organizzata in tre panel: Iuav Abroad | Radici; Iuav Abroad | verum IpsUm fActVm; Iuav Abroad | New European Bauhaus.

Iuav Abroad
è un network di circa 320 docenti, ricercatori e professionisti (ma la rete è in continua crescita) che si sono formati nell’Ateneo veneziano e che oggi insegnano e lavorano nelle università e nei centri di ricerca in tutto il mondo. Fa parte delle particolarità di Iuav essere stata, ed essere ancora oggi, una “scuola di scuole”, un luogo di formazione di docenti e professionisti presenti in numero eccezionalmente alto sullo scenario mondiale.
Le radici, il metodo, l’identità e l'esperienza Iuav nel mondo sono la piattaforma condivisa di una rete che si costituisce come un ponte tra realtà diverse, con obiettivi comuni quali l’interdisciplinarietà, l’internazionalizzazione e l'intersettorializzazione.

per saperne di più >>

___________________________________________________________________________________________

Servizio comunicazione Iuav
tel 041.257.1826