“1600 anni di Venezia

“1600 anni di Venezia. Storia, Architettura, città”:

on line l’appuntamento “Teatri del mondo

promosso dall’Università Iuav di Venezia in collaborazione con il Comune di Venezia e l’Universidad de Lima

martedì 25 maggio ore 17

prenotazioni: bit.ly/3eSD5UZ

20 maggio 2021

“Teatri del mondo” è il primo di una serie di webinar dedicati all’architettura di Venezia e alla sua influenza internazionale che l’Università Iuav di Venezia, in collaborazione con il Comune di Venezia e con diverse ambasciate italiane, Istituti Italiani di Cultura e università del mondo, organizza all’interno del ciclo “1600 anni di Venezia. Storia, Architettura, città”.
La ricorrenza leggendaria dei 1600 anni dalla nascita di Venezia offre l’occasione per riflettere su una città che in particolare durante la pandemia si è confermata come modello, luogo in cui arte e architettura, forma urbana e paesaggio si coniugano in modo ineguagliato.

Un dialogo fra teatri d’acqua a diverse latitudini è il filo conduttore del webinar: Alberto Ferlenga, rettore Iuav, dedicherà il suo intervento al Teatro del mondo, la celebre architettura galleggiante commissionata nel 1979 dalla Biennale ad Aldo Rossi, tra le creazioni più fascinose e utopiche dell'architetto milanese, vero e proprio manifesto del suo pensiero e del suo fare architettonico.
Paulo Mendes da Rocha, architetto e urbanista brasiliano, Pritzker Prize 2006, sarà al centro dell'intervento di Daniele Pisani (Politecnico di Milano) “Venezia come modello. Mendes da Rocha e un teatro per la baia di Montevideo”.

Al webinar, promosso congiuntamente con l’Universidad de Lima e con ProViaggiArchitettura, parteciperanno Gabriele la Posta, addetto culturale dell’Istituto italiano di cultura ed Enrique Bonilla (Universidad de Lima).

Per prenotarsi: bit.ly/3eSD5UZ
info: www.iuav.it

__________________________________________________________________________________________

Servizio Comunicazione