Quattro docenti dell’Università Iuav di Venezia tra i ricercatori più citati a livello mondiale nel 2020 secondo il database Stanford Research Excellence

leggi la rassegna stampa >>

23 dicembre 2021

È stato pubblicato lo scorso mese di ottobre da Elsevier, il maggior editore mondiale in ambito medico e scientifico, l’aggiornamento annuale del database Stanford Research Excellence.

Il database identifica i ricercatori che hanno prodotto le pubblicazioni più citate nel proprio settore nell’anno di riferimento, esercitando un’influenza significativa nel campo della ricerca.
La valutazione è basata sull'analisi eseguita dagli esperti di bibliometria relativamente al numero complessivo di articoli pubblicati nel periodo di attività e le relative citazioni ottenute: dal momento che la ricerca mondiale a cui si riferisce la statistica è divisa in ambiti che hanno una numerosità variabile, di tutti i settori si prende in considerazione solo il 2% dei risultati di eccellenza (tecnicamente “quantile”).
Al 2% più alto della distribuzione relativa all’anno 2020 appartengono quattro ricercatori dell’Università Iuav di Venezia: Silvio Nocera, professore ordinario di Trasporti, nell’area di ricerca “Logistica e trasporti”; Salvatore Russo, professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni, nell’area di ricerca “Ingegneria civile, Materiali”; Sergio Copiello, professore associato di Estimo e Valutazione, relativamente all’area di ricerca “Edilizia e Costruzioni, Energia” e Paolo Foraboschi, professore associato di Tecnica delle Costruzioni, all’interno dell’area di ricerca “Ingegneria civile, Materiali”.

“Un ottimo risultato per questi colleghi da tempo impegnati a valorizzare dentro Iuav le aree disciplinari di cui si occupano – commenta il rettore Benno Albrecht – che si aggiunge ai recenti successi della nostra ricerca, premiata dai finanziamenti riconosciuti a Iuav dalle ultime disposizioni ministeriali: per la realizzazione di iniziative coerenti con il PNR Piano Nazionale per la Ricerca sono stati assegnati al nostro Ateneo più di un milione di euro per il biennio 2021-2022; per l’attuazione delle misure previste dal PON Piano Operativo Nazionale Ricerca e Innovazione, Iuav beneficia di oltre 100.000  euro per contratti di ricerca sulla Azione IV.4 Dottorati e contratti di ricerca su tematiche dell'innovazione e di 450.600  euro per contratti di ricerca sulla Azione IV.6 Contratti di ricerca su tematiche Green.”

Silvio Nocera >>

Salvatore Russo >>

Sergio Copiello >>

Paolo Foraboschi >>