Per un nuovo partenariato pubblico-privato

giovedì 27 maggio ore 10 > 13

presentazione del Rapporto 2021 sul mercato del

Partenariato Pubblico e Privato nel Veneto
convegno on line su
Microsoft Teams

programma>>

25 maggio 2021

Rilanciare il territorio Veneto attraverso la partecipazione, valorizzare le nuove risorse, potenziare la qualità dei progetti: queste le indicazioni di percorso che emergono dal Rapporto 2021 sul mercato del Partenariato Pubblico e Privato nel Veneto, che sarà presentato on line giovedì 27 maggio alle 10.
Il Rapporto è frutto di una collaborazione fra l’infrastruttura
IR.IDE del Dipartimento di Culture del Progetto Iuav, in particolare il centro studi Vault (Value Activators in Urban Landscape and Territory) dedicato alla produzione di valore nel territorio e nel paesaggio urbano, e il CRESME.

I dati del Rapporto evidenziano una frenata nel ricorso al Partenariato Pubblico-Privato (PPP) in Italia e nel Veneto nel 2020, a fronte di una crescita delle forme di appalto tradizionale. Nella nuova fase di spesa avviata per contrastare la recente crisi pandemica, la pubblica amministrazione sembra dunque avere posto in secondo piano le forme di partenariato, che hanno spesso presentato delle criticità attuative. È una scelta definitiva?

Il programma europeo di ripresa economica (Next Generation EU) mette a disposizione degli Stati Membri dell’Unione ingenti finanziamenti, ma sottolinea comunque l’importanza dell’integrazione con risorse e competenze dei privati. I PPP, se attuati in modo efficace, potrebbero risultare un utile volano per gli investimenti pubblici. L’obiettivo del convegno è riflettere sul ruolo che le formule partenariali possono rivestire a livello statale, regionale e locale nella fase di ripresa post-pandemica.

L’Osservatorio sul PPP (Partenariato Pubblico Privato) del Veneto di Iuav/IR.IDE – Infrastruttura di ricerca, realizzato in collaborazione con il CRESME, intende ricostruire e riflettere sui temi strategici che il territorio Veneto, attraverso l'operato delle sue amministrazioni, ha privilegiato in termini di partnership pubblico-privato negli anni 2002–2020.

Il convegno è a cura di
Laura Gabrielli, Matteo Basso, Gabriele Torelli, Paola Virgioli, IR.IDE-Centro Studi VAULT, Università Iuav di Venezia
introduce Laura Fregolent Università Iuav di Venezia
intervengono Lorenzo Bellicini, Mercedes Tascedda, CRESME