Siglato un accordo di Iuav con l’università ITESO di Guadalajara (Messico) per scambi tra docenti e studenti e per l'istituzione di una cattedra dedicata all’architetto Luis Barragàn

26 maggio 2021

Si è tenuto il 24 maggio nella sede dei Tolentini un incontro tra il rettore Iuav Alberto Ferlenga e l’Ambasciatore del Messico in Italia, Carlos Eugenio García de Alba Zepeda, alla presenza del console onorario Leonardantonio Franchini e dei docenti Iuav Angelo Maggi (delegato del rettore per i rapporti internazionali) e Renato Rizzi.

L’incontro ha consolidato le relazioni tra Iuav e il Messico, in particolare con la firma di un nuovo accordo tra l’ateneo veneziano e ITESO: in programma nuovi rapporti di scambio tra studenti e docenti e l’istituzione di una cattedra dedicata a Luis Barragàn (1902-1988), considerato il più importante architetto messicano del XX secolo, che Gio Ponti definiva “maestro irraggiungibile, un architetto mitologico”. La cattedra darà luogo di anno in anno a scambi reciproci tra Venezia e Guadalajara.

L’incontro fa seguito a una serie di iniziative avviate negli anni scorsi che hanno portato a intense collaborazioni di Iuav con il Messico, in particolare al programma biennale di progettazione intrapreso dal prof. Renato Rizzi insieme al Governatore di Querétaro (Messico Centrale) Francisco Domínguez Servién e al recente accordo con Fábrica de Ciudad di Città del Messico.

Hanno partecipato all’incontro collegandosi on line dall’Università ITESO di Guadalajara (Instituto Tecnológico y de Estudios Superiores de Occidente): il rettore Padre Luis Arriaga Valenzuela; il direttore generale Catalina Morfin Lopez; Sarah Alexandra Obregon Davis (Directora del Departamento del Hábitat y Desarrollo Urbano); la responsabile dell'Ufficio Relazioni Internazionali María de Lourdes Isabel Valdez Castellanos.
L’incontro si è svolto sotto la direzione e il coordinamento di Alison Jane Clinton McGuire (Directora de la Oficina de Internacionalización). Presente dall’Ambasciata del Messico in Italia l’Addetta culturale, María Teresa Cerón Vélez

__________________________________________________________________________________________

Servizio Comunicazione
Tel 041.257.1826 – 328.0314894