Un nuovo master in Contract Design for Public Interiors all’Università Iuav di Venezia. Il progetto dello spazio collettivo a 360°: prodotto, spazio, servizio, management, comunicazione

27 gennaio 2021

Parte quest’anno il primo master in Contract Design dell’Università Iuav di Venezia. Nell’attuale panorama delle imprese del Made in Italy e della professione del designer, la capacità di risposta alla domanda di forniture per grandi e medi progetti, sintetizzata nella formula del Contract Design, si è rivelata tra le modalità più efficaci per affrontare la competizione dei mercati globali.
Nelle nuove logiche del contract, che si applica a spazi sia pubblici che privati, esterni e interni, le aziende si trovano nella necessità di ridefinire i contributi e le competenze dei designer che dovranno progettare e gestire questa specifica tipologia di forniture. Designer con competenze progettuali di Product, Visual, Interior Design e Project Management.

Il coordinatore scientifico Alberto Bassi sostiene che “Il master Iuav risponde a questa nuova richiesta e si propone di formare figure professionali interdisciplinari, capaci di creare strategie e identità e in grado di progettare, gestire e visualizzare progetti contemporanei di spazi pubblici interni. Professionisti che interagiscano in modo integrato all’interno delle dinamiche delle aziende e dei diversi interlocutori coinvolti (dalla committenza a altre figure di progettisti).”
Il master è fondato sulla collaborazione sinergica con le imprese del territorio, con le quali saranno condivise attività, workshop intensivi e il tirocinio finale.

Responsabili scientifici i docenti Alberto Bassi, Marco Zito, Mario Volpe.
Il master dura un anno, per un massimo di 20 posti
sono previste borse di studio
le iscrizioni sono aperte fino al 1 febbraio 2021
contatti: Ufficio Alta Formazione Iuav master@iuav.it