A Paola Antonelli, Senior Curator del Dipartimento di Architettura e Design del MoMA, la laurea magistrale honoris causa in design del prodotto e della comunicazione visiva

A Paola Antonelli, Senior Curator del Dipartimento di Architettura e Design del MoMA, la laurea magistrale honoris causa in design del prodotto e della comunicazione visiva

giovedì 7 ottobre 2021
Tolentini, Aula Magna, ore 16

 

programma >>

 


30 settembre 2021

COMUNICATO STAMPA

L’Università Iuav di Venezia conferirà la laurea magistrale honoris causa in design del prodotto e della comunicazione visiva a Paola Antonelli, senior curator del Dipartimento di Architettura e Design e direttrice del Dipartimento di ricerca e sviluppo del MoMAMuseum of Modern Art di New York.
La cerimonia si terrà nell’aula magna dei Tolentini giovedì 7 ottobre.
Al saluto introduttivo del neoeletto rettore Iuav prof. Benno Albrecht seguirà la lettura della motivazione da parte del prof. Alberto Ferlenga e la laudatio di Medardo Chiapponi, professore ordinario di Disegno industriale.
Dopo la consegna della laurea honoris causa, Paola Antonelli terrà la lectio magistralis.

Designer e architetta italiana, inserita nella lista delle cento persone più potenti del mondo dell'arte dalla rivista Art Review, Paola Antonelli promuove da sempre il design come materia al servizio della società, sostenendone la funzione di catalizzatore di cambiamento nel mondo. Per lei “il design è tutto e ovunque”: nella politica, nella tecnologia, nella genetica, nella digitalizzazione. È “l’enzima dell’innovazione”. E “i designer, – ha detto nel corso di un Ted Talk – sono i più grandi sintetizzatori di bisogni umani al mondo”.

“Paola Antonelli ha maturato una straordinaria esperienza internazionale nel campo della teoria e della critica del design contemporaneo – si legge nella motivazione del conferimento della laurea honoris causa – . La sua attività ha contribuito a promuovere al livello più elevato in campo internazionale la cultura del design italiano, a partire da quella che viene definita l’età d’oro dell’Italian Design negli anni Sessanta e dai suoi protagonisti, fino a quella dei giorni nostri”.
I suoi contributi hanno innovato profondamente la comprensione e l’idea stessa del design, in particolare attraverso la cura e l’allestimento di mostre in tutto il mondo: tra le più recenti, “Broken Nature” alla Triennale di Milano nel 2019 e nel 2020 al MoMa, ispirata all’idea di un design “ricostituente” che riannodi il legame spezzato con la natura; Paola Antonelli è anche la curatrice che per la prima volta ha inserito all'interno del dipartimento di design del MoMA una mostra permanente contenente una collezione di videogiochi.
Ha insegnato alla Harvard School of Design, alla University of California Los Angeles, alla School of Visual Arts a New York. Ha svolto un’intensa attività di ricerca e prodotto pubblicazioni di monografie e articoli in riviste sia specializzate che per il grande pubblico.

Commenta il prof. Medardo Chiapponi, che ne ha proposto la candidatura:
“La laurea magistrale honoris causa in Design a Paola Antonelli è motivo di orgoglio per la nostra Università. Lo è per il ruolo di Senior Curator del MoMA che ricopre dal 2007. Ma lo è anche per il percorso che l’ha portata a ricoprire quella posizione e che è costellato di mostre, pubblicazioni, attività di ricerca e di divulgazione di primo piano a livello internazionale”.

L’Università Iuav di Venezia ha finora conferito 24 lauree honoris causa, a partire da quella in architettura assegnata nel 1951 a Frank Lloyd Wright fino alla laurea in teatro e arti al regista Luca Ronconi (nel 2012 al teatro La Fenice), premiando alte personalità nelle discipline che fanno parte degli orizzonti di ricerca e didattica del progetto: architettura, pianificazione, urbanistica, ingegneria, arte, storia, geografia, teatro.
La laurea honoris causa a Paola Antonelli è la prima che Iuav conferisce nel campo del design, oggi una filiera di primo piano nel panorama disciplinare dell’ateneo, che registra una costante espansione in termini di iscrizioni e un’intensa e innovativa attività di didattica e di ricerca.

 

biografia

Paola Antonelli è curatrice senior presso il Dipartimento di Architettura e Design, fondatrice nonché direttrice della Ricerca & Sviluppo del MoMA (The Museum of Modern Art).
Ha curato numerose mostre, tenuto conferenze in tutto il mondo e ha fatto parte di diverse giurie internazionali negli ambiti architettura e design.
Ha insegnato alla University of California, Los Angeles, alla Harvard Graduate School of Design e ai programmi MFA della School of Visual Arts di New York.
Laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano, Paola Antonelli ha conseguito dei dottorati honoris causa presso il Royal College of Art e la Kingston University di Londra, l'Art Center College of Design di Pasadena e il Pratt Institute di New York.
Nel 2006 ha ricevuto il premio "Design Mind" - Smithsonian Institution's National Design Award e, nel 2007, è stata nominata dalla rivista Time tra i 25 più importanti visionari del design.
Nel 2011 è stata inclusa nell'Art Directors Club Hall of Fame e nel 2015 ha ricevuto la AIGA Medal. Nel 2020, ha ricevuto la London Design Medal, il più alto riconoscimento conferito ai profili che si sono distinti nel settore del design e hanno dimostrato una costante eccellenza in tale ambito.
Paola Antonelli è autrice di molti libri, tra cui Humble Masterpieces (2005); Design and the Elastic Mind (2008); Talk to Me: Design and the Communication between People and Objects (2011); Design and Violence (2015); Items: Is Fashion Modern? (2017); la XXII Triennale di Milano, Broken Nature: Design Takes on Human Survival (2019); Neri Oxman: Material Ecology (2020).
La sua installazione più recente al MoMA, Broken Nature, è stata inaugurata nel novembre 2020, una versione dell'omonima opera alla XXII Triennale di Milano, di cui è stata curatrice.
In collaborazione con la critica Alice Rawsthorn, Paola Antonelli sta attualmente lavorando a @design.emergency, un progetto Instagram e un libro sul ruolo del design nella costruzione di un futuro migliore per tutti.
Su Twitter la si può trovare come @CuriousOctopus, e su Instagram come @paolantonelli.

__________________________________________________________________________________________

contatti
Università Iuav di Venezia
Servizio Comunicazione
Cecilia Gualazzini
Tel 041.257.1826 – 328.0314894
email iuavstampa@iuav.it
www.iuav.it