Firmati oggi nuovi accordi tra Università Iuav di Venezia e Istituzioni della Repubblica Popolare Cinese.

L’Ateneo veneziano offre il suo patrimonio di competenze su heritage e conservazione in tutta l’Asia grazie all’accordo con il centro Unesco Whitrap (World Heritage Institute of Training and Research for the Asia and the Pacific Region).
Firmato anche il protocollo d’intesa per il doppio titolo in Architettura tra Iuav e la Tongji University di Shanghai, fra le più prestigiose in Cina per gli studi di architettura

2 luglio 2021

La pandemia non ferma le relazioni tra Venezia e la Cina.
Due accordi sono stati firmati oggi dall’Università Iuav di Venezia e da importanti istituzioni della Repubblica Popolare Cinese nel corso di un incontro on line organizzato da Urbes, il laboratorio congiunto tra Iuav e la Tongji University Shanghai,  per lo studio della città contemporanea.
Grazie al protocollo d’intesa con il Centro Unesco Whitrap (World Heritage Institute of Training and Research for the Asia and the Pacific Region) e il CAUP (College of Architecture and Urban Planning) della Tongji University di Shanghai, Iuav offrirà in tutta l’Asia e le aree del Pacifico il suo pensiero e le sue storiche competenze sui temi dell’heritage, vale a dire la conservazione del patrimonio culturale materiale e immateriale: un ambito nel quale I’Ateneo è considerato punto di riferimento internazionale, specialmente in Cina (ma non solo) e nei territori dell’Asia, in cui lo sviluppo urbano ha visto negli ultimi anni accelerazioni straordinarie.
L’accordo, sottoscritto dal rettore Alberto Ferlenga e dal Decano di CAUP, prof. Li Xiangning, prevede attività di ricerca e formazione su temi di rilevanza strategica e forte attualità in materia di urbanistica, pianificazione e conservazione.

Un nuovo accordo è stato inoltre sottoscritto con CAUP Tongji University per l’avvio di un doppio titolo in Architettura.
Gli studenti in Architettura Iuav avranno la possibilità di trascorrere un periodo di studio a Shanghai, in una delle più antiche e prestigiose università cinesi, particolarmente rinomata per le discipline dell’architettura e dell’ingegneria; gli studenti cinesi avranno, per contro, l’opportunità di studiare architettura a Venezia e di conoscere le peculiarità dell’ambiente formativo Iuav, dove dialogano e si intrecciano tutte le discipline legate al progettare.
Il doppio titolo in Architettura si aggiunge a quello in Pianificazione urbana e territoriale, che nel novembre 2020 ha visto i primi laureati magistrali in Pianificazione Iuav conseguire anche il Master of Engineering in Town and Country Planning a Shanghai.

La firma dei due accordi è stata anche occasione per un confronto on line fra due panel di esperti di sia di Iuav che di CAUP-Tongji sui temi dell’heritage, del paesaggio come patrimonio culturale, dell’innovazione nella conservazione.

Si consolida ulteriormente la relazione pluriennale tra Iuav e Tongji University, che ha generato numerosi scambi di docenti e studenti, mostre e di workshop internazionali, il doppio titolo in pianificazione e il laboratorio di ricerca congiunto Urbes per lo studio della città contemporanea e le sue trasformazioni, con sede a Venezia e a Shanghai.
Responsabile per gli accordi è Margherita Emma Turvani, docente Iuav di Politica economica, esperta in materia di sostenibilità nella dimensione economica, ambientale e sociale.

La Tongji University di Shanghai

Fondata nel 1907, la Tongji University di Shanghai è una delle università cinesi più antiche e prestigiose. È anche una delle più grandi in Cina, con oltre 70.000 studenti e oltre 8.000 docenti, 81 corsi laurea, 151 corsi di laurea magistrale, 58 programmi di dottorato e 13 programmi post-dottorato.
I corsi di Ingegneria Civile, Architettura e Ingegneria dei Trasporti sono di eccellenza e tra i più selettivi della Cina. L'ateneo è molto attivo nel promuovere iniziative di cooperazione e scambi con altri paesi.

___________________________________________________________________________________________

contatti
Servizio comunicazione Iuav