Trend in crescita anche quest’anno per le iscrizioni ai corsi di studio Iuav

Trend in crescita anche quest’anno per le iscrizioni ai corsi di studio Iuav. Appena concluse le prime prove scritte in presenza per Design, Moda e Arti. A ottobre il ritorno in aula

leggi la rassegna stampa >>

6 settembre 2021

Dopo l’exploit delle preiscrizioni alla laurea triennale in architettura, si sono chiuse con successo le iscrizioni agli altri corsi di studio dell’Università Iuav di Venezia; restano aperte ancora fino al 16 settembre le iscrizioni alla laurea triennale in Urbanistica e Pianificazione del territorio.

Le cifre
Forte il successo per la triennale in Architettura, con più del doppio delle domande (805) rispetto ai posti disponibili e un incremento del 17% rispetto allo scorso anno; stabile la magistrale, con 404 preiscritti per 353 posti disponibili (407 lo scorso anno). Positivo l’andamento del percorso magistrale in lingua inglese, il Master Degree Programme in Architecture, le cui iscrizioni (aperte a 60 candidati) si sono chiuse con 175 richieste (128 nel 2020).
Cresce l’attrattività dei corsi di Design, con 593 domande per 180 posti disponibili per triennale in Design del prodotto, della comunicazione visiva e degli interni (534 lo scorso anno) e con 297 richieste (120 i posti) per la magistrale in Design del prodotto, della comunicazione e degli interni (237 nel 2020).
Forte anche l’incremento delle domande per i corsi di Arti e Moda: 831 le preiscrizioni per i 210 posti della laurea triennale in Design della Moda e Arti Multimediali (633 lo scorso anno), mentre per la magistrale in Arti visive e Moda si registrano 211 preiscrizioni (185 nel 2020).
Aumenta l’interesse per le tematiche della Pianificazione: la magistrale in Urbanistica e pianificazione del territorio chiude con 94 domande rispetto alle 58 del 2020, mentre la triennale, a cui ci si può iscrivere fino al 16 settembre, già registra un andamento in crescita con 114 domande a fronte delle 88 del 2020.
Bene anche per il settore del Teatro, con 64 domande per 58 posti (55 domande lo scorso anno).

Il posizionamento
Il buon andamento delle preiscrizioni è anche il riflesso del posizionamento di Iuav nei ranking universitari nazionali e internazionali. Nella classifica Censis delle migliori università italiane dove studiare le discipline definite dall’acronimo “STEM” (Science, Technology / Politecnici, Engineering, Mathematics) l’Ateneo mantiene la seconda posizione tra i Politecnici italiani, a soli tre punti dal Politecnico Milano e davanti al Politecnico di Torino.
Iuav risulta inoltre prima università in Italia per le lauree triennali nelle discipline del Design, delle Arti e della Moda e prima tra tutte le università italiane per l’internazionalizzazione, dato in cui sono compresi, oltre ai programmi di mobilità, anche il numero di iscritti con titolo estero.
Inoltre risulta tra le prime cento università al mondo per il settore Architettura secondo il QS World University Ranking, la classifica universitaria globale più autorevole e consultata.

test d’accesso
Sono in corso in questi giorni con la modalità a distanza le prove orali per l’ammissione ai corsi di laurea; le prove scritte per accedere ai corsi di laurea triennale nei settori Arti, Design, Moda si sono svolte il 31 agosto e il 1 settembre al Cotonificio, in presenza, rispettando tutte le misure di sicurezza previste (distanziamento, percorsi segnalati, mascherine, gel igienizzante, misurazione della temperatura, controllo del green pass a campione); vi hanno partecipato complessivamente 1227 studenti.

La ripresa della didattica in presenza
L’Ateneo sta lavorando per garantire il ritorno della didattica in presenza in piena sicurezza; l’assenza di contagi verificatisi all’interno delle sedi testimonia l’efficacia delle misure messe in atto da Iuav nel corso della pandemia.
Resta alta la soglia dell’attenzione in vista della ripresa della didattica, a partire dal 4 ottobre prossimo; la capienza delle aule sarà rivista e aumentata, ma non pienamente utilizzata.  Verrà data precedenza ai corsi laboratoriali, coordinando l’organizzazione dei corsi in modo da agevolare gli studenti con giornate solo di laboratori in presenza o di corsi a distanza.
La sessione d’esame di settembre si svolgerà preferibilmente in presenza, cercando di agevolare e massimizzare la presenza di studenti e docenti.

__________________________________________________________________________________________

contatti
Servizio Comunicazione