SI È CONCLUSO OGGI “IL FUTURO CONTA”

il grande progetto promosso da regione Veneto

In collaborazione con gli atenei e FEduF-Fondazione per l’Educazione finanziaria e il risparmio

29 ottobre 2021

Con un evento all’Università Iuav di Venezia si è concluso oggi “Il futuro conta”, la più ampia e articolata campagna regionale di educazione finanziaria mai realizzata in Italia. Un grande progetto, coordinato dalla Regione del Veneto-Area Politiche economiche, Capitale umano e programmazione comunitaria e curato dalle università del Veneto e da FEduF–Fondazione per l’Educazione finanziaria e il risparmio, che si è svolto nell'arco di quasi due anni su tutto il territorio regionale, per informare e sensibilizzare i cittadini e gli studenti sui comportamenti corretti nella gestione del proprio patrimonio e risparmio.

La prima parte dell’attività è stata dedicata alla cittadinanza e alle imprese con un totale di oltre 25.000 persone raggiunte nei 396 eventi realizzati (di cui 134 in presenza e 262 online), che hanno toccato 48 comuni di tutto il Veneto e coinvolto 268 relatori attraverso incontri e conferenze sulle tematiche più diverse – non solo finanza, ma anche tasse e fisco, previdenza, opportunità di investimenti e finanziamenti – tenuti con un linguaggio semplice e di facile comprensione.

La seconda fase ha invece riguardato in particolare il mondo della scuola: 113 le scuole (18 primarie, 16 secondarie di I grado, 79 secondarie di II grado) per 374 classi e 8.702 studenti.Tra i 108 eventi realizzati, attività di stampo tradizionale come lezioni e workshop con i formatori e altre di stampo più innovativo, come giochi online e conferenze spettacolo, oltre a 18 “eventi moltiplicatori” di taglio divulgativo che hanno raccolto un vasto pubblico.

L’evento di oggi è stato quindi l’occasione per illustrare i risultati di questo progetto collettivo e capillare, che nemmeno il Covid ha potuto fermare, e per presentare il libro, curato dalle docenti Iuav Emanuela Bonini Lessing e Stefania Tonin, che raccoglie i contributi di tutti i partner e autorevoli interventi tematici.

L’incontro si è tenuto nell’Aula Magna dell’Università Iuav di Venezia, ai Tolentini, moderato dal giornalista Maurizio Crema. Ha aperto il confronto un videomessaggio di Annamaria Lusardi, tra le massime autorità mondiali in materia, docente alla The George Washington University Business School e direttrice del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.
Dopo il benvenuto del rettore Iuav Benno Albrecht sono intervenuti: Massimo Marzano Bernardi, direttore Direzione Formazione e Istruzione Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria della Regione del Veneto; Anna Sanson, presidente della Consulta delle Associazioni Femminili di Verona e Roberta Girelli, presidente Terziario Donna Confcommercio Verona; Monica Rivelli, responsabile Sviluppo progetti e networking internazionale FeduF con un collegamento online dei divulgatori e formatori scientifici Taxi1729; le docenti Iuav Emanuela Bonini Lessing e Stefania Tonin, curatrici del volume. Ha concluso l’incontro l’assessore Elena Donazzan.

__________________________________________________________________________________________

Servizio Comunicazione
Tel 041.257.1826 – 328.0314894