Università Iuav di Venezia insieme a Camera di Commercio di Venezia-Rovigo, Regione del Veneto e ECIPA Nordest per la conoscenza e lo sviluppo delle imprese culturali e creative.

È on line una webapp per la mappatura delle ICC nell’area di Veneto, Friuli e Slovenia

19 aprile 2021

“Nel XXI secolo, non può esserci sviluppo senza cultura”, scriveva qualche anno fa un esperto di economia della cultura come Pierluigi Sacco. E che le industrie culturali e creative siano motori fondamentali di sviluppo, investimenti e occupazione lo dimostra il fatto che il in Europa il settore contribuisce per il 4,2% del PIL (in Italia per il 6,1%) e dà lavoro a 12,5 milioni di persone (dati pubblicati dalla Commissione Europea nel 2019).

Una mappatura delle industrie culturali nel territorio di Veneto, Friuli e Slovenia occidentale è appena stata messa a punto e pubblicata on line nell’ambito del progetto interreg Italia-Slovenia DIVA-Sviluppo di ecosistemi dell'innovazione e catene del valore: sostenere l'innovazione transfrontaliera attraverso le industrie creative, di cui Iuav è uno dei 15 partner insieme a Regione del Veneto, Camera di Commercio di Venezia-Rovigo e ECIPA Nordest.
Obiettivo del progetto DIVA è promuovere metodologie che possano facilitare e incoraggiare collaborazioni tra piccole e medie imprese (PMI) e industrie culturali e creative (ICC), migliorando la cooperazione tra piattaforme italiane e slovene.
La webapp, realizzata nella prima fase del progetto, offre una originale rappresentazione numerica e geografica fruibile attraverso mappe della distribuzione spaziale, oltre a infografiche dinamiche dell’entità, delle dimensioni e di altre caratteristiche delle imprese culturali e creative.
La metodologia seguita per la selezione delle imprese si è basata su una ricognizione dei codici ATECO (combinazioni alfanumeriche che identificano una ATtività ECOnomica), effettuata secondo i criteri di classificazione proposti da Unioncamere e Fondazione Symbola.

La mappatura DIVA è alla base del DIVA open call per il finanziamento di progetti pilota di collaborazione tra imprese tradizionali e imprese culturali e creative.
Per consultare la mappatura:
Per consultare il "DIVA open call per il finanziamento di progetti pilota":

___________________________________________________________________________________________

contatti
Servizio comunicazione Iuav