Fashion at Iuav 2021

venerdì 2 luglio alle 20.30

Venezia, Cotonificio, Dorsoduro 2196

1 luglio 2021

Ogni anno, alla fine delle lezioni, il Corso di laurea triennale in Design della moda e il Corso di laurea magistrale in Moda dell’Università Iuav di Venezia presentano le migliori collezioni dei laureandi. La nuova edizione di Fashion at Iuav – dopo un anno di interruzione – si terrà a Venezia venerdì 2 luglio 2021 alle ore 20.30, all’ingresso della sede universitaria del Cotonificio, Dorsoduro 2196.

Questa del 2021 è un’edizione molto intima, con un piccolo gruppo di persone in presenza, su invito, ma il Graduation Show è trasmesso in streaming su Vogue.it. Sfilano le collezioni di abiti e accessori realizzate dai laureandi del corso triennale coordinati da Christian Pellizzari con Francesco Mottola e dai laureandi del corso magistrale coordinati da Fabio Quaranta con Simone Rossi.

Anche quest’anno Fashion at Iuav ha un titolo, Vie di accesso, come è avvenuto in occasione delle precedenti edizioni: non si tratta di un messaggio chiarificatore ma di un titolo accogliente, di una suggestione. Vie di accesso suggerisce le infinite possibilità che la scuola offre ai suoi studenti: la rete di relazioni, le traiettorie che disegnano direzioni e costellano luoghi in cui avventurarsi. Nell’anno della pandemia la scuola è stata chiusa a lungo e inaccessibile per lo svolgimento dell’attività didattica. A ridosso di questo periodo, che ha rivoluzionato la nostra quotidianità, ci ha trasformato e ci ha reso più sensibili alla possibilità di attraversare porte, confini e barriere, vogliamo celebrare la scuola – la nostra scuola – come un territorio aperto, in movimento, sempre e comunque.

Fashion at Iuav 2021 è un evento polifonico.

La direzione artistica dell’evento è di Maria Luisa Frisa e Cristina Zamagni; la regia dello show di Gina Monaco con Alessandro Conti, Danila Gambettola, Matías Julian Nativo, Alessia Prati; il sound design di Furtherset; il set design di Francesco D’Aurelio; la regia streaming di Beppe Ferrari; le riprese e il montaggio di Furio Ganz. Un live reading, integrato al Graduation Show, è ideato e performato da Giulia Crispiani con Federico Antonini. L’identità visiva è di Alessandro Gori.Laboratorium. Alessandro Timpanaro e Giulio Testi fotografano le collezioni per la pubblicazione.

In occasione della sfilata, per le collezioni della triennale, i tessuti sono forniti da Tessuti di Sondrio e Redaelli Velluti (Marzotto Group); per le collezioni della magistrale, i tessuti sono forniti da Bonotto. Si ringrazia Stoll Italia per il supporto al laboratorio di maglieria. Il backstage è coordinato da Paolo Crepaldi (key beauty artist) e Cristiano Carugati (media content) con GB Pro Team per il make-up e Veneto Team Pro per l’hairstyling.

___________________________________________________________________________________________

Servizio comunicazione Iuav
tel 041.257.1826