Exit

Exit. Creazione della Creazione

sequenze performative del laboratorio intensivo di messa in scena degli studenti di Teatro e arti performative dell’Università Iuav di Venezia

Genesi, Apocalisse e Le Metamorfosi all’origine delle performance realizzate con Lenz Fondazione

leggi la rassegna stampa >>

18 aprile 2021

Sono in corso a Venezia fino al 22 aprile le performance create da Maria Federica Maestri, direttrice artistica di Lenz Fondazione, con gli studenti del secondo anno del corso di laurea magistrale in Teatro e arti performative dell’Università Iuav di Venezia, a conclusione del laboratorio intensivo di messa in scena Creazione della Creazione.

Il percorso, realizzato in parte in presenza e in parte con modalità digitali, si concluderà con tre esiti site-specific in spazi storici e monumentali della città: dopo Exit #1 [ Genesi ], che ha aperto ieri le performance, sarà la volta di Exit #2 [ Apocalisse ] lunedì 19 aprile in doppia replica alle ore 19 e alle ore 20 presso la chiesa sconsacrata dei Santi Cosma e Damiano sull’isola della Giudecca, Exit #3 [ Primal Chaos ] giovedì 22 aprile in doppia replica alle ore 18 e alle ore 19 presso l’ex-convento di Santa Teresa a Dorsoduro.

A causa delle restrizioni sanitarie in atto, non sarà consentito l’accesso del pubblico; chi lo desidera nei prossimi giorni potrà cogliere tracce del percorso realizzato e degli esiti presentati tramite i canali social di Lenz Fondazione (Facebook, Instagram) e di Iuav Teatro Arti Performative (Facebook e Instagram).

Nei progetti didattici realizzati Lenz con gli studenti Iuav, le pratiche formative vengono concepite come passaggi finalizzati alla messa in scena, in un percorso che traduce testi cardine della cultura occidentale in tensioni filosofiche e inquietudini estetiche della contemporaneità.
Il progetto realizzato a Venezia si inscrive in una ricerca biennale sulle Sacre Scritture che ha dato origine, nei primi mesi del 2021, a La Creazione, tra i vincitori del bando Vivere all’italiana sul palcoscenico promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e volto a valorizzare le progettualità artistiche innovative italiane.
I tre riferimenti drammaturgici (Genesi, Apocalisse, Le Metamorfosi) sono stati dispositivi di innesco testuali a partire dai quali gli studenti e le studentesse si sono sperimentati nelle funzioni che ruotano intorno al concetto stesso di creazione: ideazione, regia, drammaturgia, involucri, imagoturgia e installazione visuale, pratica performativa, installazione sonora, cura tecnica allestimento, comunicazione.

Per informazioni: Lenz Fondazione 0521 270141 | 335 6096220 | info@lenzfondazione.it | www.lenzfondazione.it.
www.iuav.it.

studiare teatro e arti performative a Venezia

Il corso di laurea magistrale in Teatro e Arti Performative Iuav offre un curriculum unico in Italia, articolato in un programma in cui gli insegnamenti teorici si intrecciano e dialogano con una ricca offerta di laboratori, workshop e seminari condotti da artisti e professionisti della scena internazionale.
Il corso è di recente istituzione e si fa carico dell’eccezionalità delle pratiche del teatro dei gruppi, collettivi, compagnie, società nella scena italiana e del complesso intreccio di linguaggi e scritture verbali, corporee, acustiche, video sulla scena del presente, raccogliendo la sfida e il confronto tra esperienze mediali ed esperienze teatrali.
Il corso di laurea risponde a una domanda situata all’incrocio del sistema delle arti e delle competenze del teatro contemporaneo, nell’intento di cogliere puntualmente i linguaggi e le pratiche del presente.

___________________________________________________________________________________________

Servizio comunicazione Iuav
tel 041.257.1826