L’area del Design, Arti, Moda e Teatro Iuav

prima in Italia per le lauree triennali nella classifica Censis

23 luglio 2021

Per il secondo anno consecutivo, le lauree triennali dell’area Design, Arti, Moda e Teatro dell’Universitā Iuav di Venezia risultano prime in Italia nella classifica Censis, con un punteggio complessivo di 108 punti (107,5 lo scorso anno).
Tra gli indicatori presi in esame dal Censis, i corsi triennali Iuav raggiungono il punteggio massimo nell’internazionalizzazione (110 punti) e si collocano bene anche nella progressione di carriera (106 punti).

Il risultato premia un’area transdisciplinare unica in Italia e un ambiente formativo il cui legame con le industrie creative e il Made in Italy si č consolidato negli anni, dando vita a produttive relazioni con le imprese, il territorio, le istituzioni culturali. Eventi annuali legati alle attivitā di questi corsi di studio sono diventati appuntamenti che aprono le porte dell’universitā alla cittā e al territorio: Fashion at Iuav, Design Open Lab, le mostre finali dei laboratori di Arti visive, le performance di Teatro e arti performative…

Con la nascita in Iuav vent’anni fa della Facoltā di Design e Arti, voluta da Marco De Michelis insieme a Marino Folin, allora rettore, le molteplici discipline legate al progetto (design, moda, arti visive e multimediali, teatro) si sono affiancate all’architettura, all’urbanistica e alla pianificazione e sono entrate a far parte dell’ambiente Iuav, di cui sono diventate un tratto identitario forte.

Di recente si sono aggiunti ai corsi di studio nuovi curricula che intercettano tendenze e tensioni del presente: Comunicazione e nuovi media della Moda nella triennale di Design della Moda e Arti multimediali; Interior Design e Interni rispettivamente nelle lauree triennali e magistrali di Design del Prodotto, della Comunicazione e degli Interni; Studi performativi e di genere e Studi teatrali e coreografici nella magistrale di Teatro e Arti performative.

Oggi i corsi delle aree del Design, delle Arti, della Moda e del Teatro sono una punta di eccellenza dell’Universitā Iuav di Venezia: oltre all’ottimo posizionamento nei ranking nazionali, le iscrizioni ai corsi triennali registrano ogni anno un incremento positivo.

___________________________________________________________________________________________

Servizio comunicazione Iuav
IuavStampa@iuav.it