Comunicazione sostenibile e Circular Design

Un nuovo corso di perfezionamento all’Università Iuav di Venezia

27 gennaio 2021

Si apre a un tema di forte attualità il nuovo corso di perfezionamento in Comunicazione sostenibile e Circular Design, organizzato dall’Università Iuav di Venezia. Le emergenze ambientali e sociali e le possibili soluzioni offerte dalla transizione da un’economia lineare a un’economia circolare rendono particolarmente strategiche, oggi, conoscenze e competenze nei diversi ambiti del design, che ha un ruolo centrale nella comprensione e comunicazione della complessità e nella costruzione di nuovi modelli di produzione e consumo.

Il corso di perfezionamento proposto da Iuav forma figure specializzate nella progettazione di artefatti comunicativi connessi ai temi della sostenibilità ambientale e sociale e all’informazione, formazione e promozione dell’Economia Circolare.

Molti e rilevanti gli esiti professionali: le competenze acquisite sono d’interesse crescente per gli studi e le agenzie di design, per le aziende attente al design inclusivo e dei servizi; per le aziende impegnate nei temi della sostenibilità o che intendano percorre la strada delle Circular Industries (tema di particolare attenzione nel programma Horizon Europe); per l’industria culturale; per gli enti e le strutture pubbliche nelle quali la comunicazione di pubblica utilità è sempre più centrale.

Il corso sarà tenuto da docenti universitari, designer ed esperti a partire da fine marzo-inizio aprile 2021, in modalità mista (in parte in presenza, in parte a distanza), i venerdì pomeriggio e sabato per tre mesi e mezzo e si concluderà con una settimana intensiva a giugno per applicare concretamente le conoscenze acquisite.
Responsabili del corso i docenti Laura Badalucco, Luciano Perondi e la visual designer Paola Fortuna che guiderà il workshop finale.

Ci si può iscrivere fino al
1 febbraio 2021
info e iscrizioni >>
oppure scrivere alla responsabile del corso: laurabada@iuav.it