Architettura e Cittą al crocevia tra sostenibilitą sociale, culturale e ambientale

Vivere insieme in un mondo che cambia il focus del convegno internazionale promosso da Iuav in collaborazione con la Reale Ambasciata di Norvegia a Roma.

L’esperienza dei Paesi nordici nel tema dell’abitare sostenibile in dialogo con Venezia

Architecture and Cities at a crossroads

between social, cultural and environmental sustainability

convegno internazionale

24 settembre 2021, ore 9.30 > 14

Tolentini, aula magna

programma e diretta streaming >>

20 settembre 2021

L’Agenda 2030 dell’ONU con i suoi obiettivi per uno sviluppo sostenibile ha esteso la consapevolezza sull’importanza di operare secondo principi ecosistemici, indispensabili per raggiungere una reale sostenibilitą dell’abitare e del vivere insieme, in un mondo che cambia velocemente.
Migliorare la qualitą della vita delle persone e dei luoghi, delle nostre cittą e degli ecosistemi č nelle responsabilitą del Progetto e nelle possibilitą dell’Architettura. L’ Architettura e le cittą hanno tuttavia bisogno di una capacitą di visione e di progetti coerenti, che possano rispondere alle sfide aperte dalla transizione necessaria per realizzare uno sviluppo sostenibile in termini sociali e culturali, oltre che ecologici e ambientali.
La capacitą di adattamento formale e spaziale, l'efficienza energetica, la multifunzionalitą e l’inclusivitą, la coerenza organizzativa, la capacitą di condivisione, di monitoraggio e manutenzione, offrono una cornice di riferimento alla ricerca progettuale per lo sviluppo e la cura dello spazio dell’abitare, trovando proprio nell’esperienza del Nord Europa importanti riferimenti culturali.

Sulla base di queste considerazioni, la Reale Ambasciata di Norvegia a Roma, in collaborazione con l'Universitą Iuav di Venezia, il Museo Nazionale di Norvegia, Innovation Norway, Design and Architecture Norway e l'Associazione Nazionale degli Architetti Norvegesi, a margine del secondo evento di apertura della Biennale Architettura 2021, organizza il convegno internazionale Architecture and Cities at a crossroads between social, cultural and environmental sustainability, che si terrą il 24 settembre, presso l’Universitą Iuav di Venezia nell’Aula Magna dei Tolentini.

Insieme ai rappresentanti istituzionali dell’Universitą Iuav e della Regione Veneto, interverranno al convegno il Ministro della Cultura Norvegese, Abid Raja, e l’Ambasciatore della Norvegia a Roma Johan Vibe. Saranno tra i relatori alcuni docenti e ricercatori di progettazione architettonica e urbana che nel presentare quanto Venezia possa esprimere in termini di sostenibilitą, si confronteranno con alcuni rappresentanti di rilievo dell’Architettura norvegese, come Snųhetta, Helen & Hard Architects, e referenti di programmi significativi come Maria Molden per Bergen e FutureBuilt per Oslo.

L’obiettivo č sviluppare un dialogo tra Norvegia e Italia sulla ricerca progettuale per la sostenibilitą dell’architettura e delle cittą, coinvolgendo rappresentanti delle istituzioni, progettisti, docenti e ricercatori universitari.
Il convegno coinvolge peraltro Venezia, la cittą capace di coniugare benessere e bellezza, che oggi si propone come centro di rilievo mondiale per il dibattito scientifico e culturale sui temi della sostenibilitą.

___________________________________________________________________________________________

Servizio comunicazione Iuav
tel 041.257.1826