Miglior tesi di laurea Iuav: domani la premiazione on line

venerdì 26 febbraio, ore 11, su Teams

25 febbraio 2021

Torna l’appuntamento annuale con le migliori tesi di laurea magistrale Iuav prodotte all’interno delle sei filiere che raccolgono l’offerta formativa dell'Università Iuav di Venezia: Architettura, Arti visive, Design, Moda, Pianificazione, Teatro. La premiazione si terrà on line venerdì 26 febbraio alle ore 11, con la partecipazione del rettore Alberto Ferlenga, del coordinatore della didattica Mario Lupano e dei relatori di tesi, che si collegheranno anche dall’estero. La commissione ha esaminato 31 tesi di laurea segnalate dai coordinatori dei corsi di studio, che hanno offerto uno spaccato significativo dell’ampio raggio di tematiche e interessi disciplinari coltivati all’interno della Scuola Iuav.

La tesi vincitrice nel settore Architettura è dedicata a un luogo estremo, l’Antartide, considerato fra i più ostili del pianeta: Francesco Famà ne fa un ritratto complesso dove la struttura degli iceberg costruisce una tipologia unica di paesaggio, un icebergscape. L’autore ipotizza un intervento di architettura del paesaggio nell’accezione di parco di iceberg, capace di permettere una relazione diretta tra uomo e paesaggio.

Fausto Fasan, nel campo delle Arti Visive, affronta un tema di estrema urgenza e attualità entrando nel complesso universo della Blockchain (una tecnologia che consente di gestire in sicurezza dati e informazioni senza necessità di un’entità centrale di controllo) e legando l’immaterialità e le dinamiche di decentramento della criptovaluta ai processi dell’arte concettuale.

La tesi premiata per il Design ci porta nell’universo dei segni e dei simboli della civiltà nuragica e prenuragica della Sardegna, che Rossana Piras ha raccolto e pubblicato in un libro in grado di trasmettere e conservare questo grande patrimonio culturale, rendendolo attuale nell’immaginario del Design della comunicazione.

Nell’ambito della Moda, Pierpaolo Lippolis con “Im-possible to write. La narrazione tra moda e letteratura” indaga lo spazio di intersezione tra la moda, la letteratura e la narrazione, ispirandosi alla situazione di confinamento vissuta a causa del COVID-19 e la sua comparazione con il Decamerone di Boccaccio.

Nella filiera di Pianificazione, la tesi di Elena Gagliardelli ci porta nel mondo rurale e nelle sue metamorfosi contemporanee, scegliendo come caso studio un reality show olandese, che si proponeva di risollevare le sorti di un villaggio spagnolo attraverso il trasferimento di coppie e famiglie olandesi che avrebbero portato avanti nuovi progetti di vita.

Con la tesi premiata nel settore del Teatro, Emanuele Dileone indaga la nozione di performance, attraverso la ricostruzione del processo creativo dell’artista Luigi Viola che di questa pratica ha esplorato le molteplici declinazioni.

“Il premio di tesi – ricordava un anno fa Mario Lupano, coordinatore della didattica di Ateneo, nel corso della premiazione in Aula Magna – è anche “un luogo per la costruzione di un noi che aiuterà gli studenti nella navigazione di un mondo professionale (e non solo) dominato da scenari di forte incertezza, in cui si deve costantemente progettare e riprogettare la propria vita”.
Mai come ora gli scenari di incertezza rendono necessari il senso di comunità, il tessuto delle relazioni e quella capacità di progettare e ri-progettare che è il cuore dell’insegnamento della Scuola Iuav.

vai alla pagina delle tesi premiate >>

leggi l’articolo sul Gazzettino >>

___________________________________________________________________________________________

Servizio comunicazione Iuav