Domani a Palazzo Ducale la presentazione del libro

“L’Arsenale di Venezia / L’Arsenal de Venise

a cura di Donato Severo e Pier Antonio Val.

La ricerca frutto del confronto culturale tra Venezia e Parigi

venerdì 29 ottobre h. 15.30, salone del Piovego

28 ottobre 2021

Sarà presentato venerdì 29 ottobre nel Salone del Piovego di Palazzo Ducale il libro “Temporalità e rigenerazione della città storica. L’Arsenale di Venezia / Temporalités et régénération de la ville historique: l’Arsenal de Venise”, curato da Donato Severo e Pier Antonio Val, edito da Anteferma Edizioni.
Il volume, in italiano e francese, è l’esito della collaborazione dell’Università Iuav di Venezia con l’ École Nationale Supérieure d’Architecture Paris – Val de Seine (ENSAP).
La trasformazione dell’Arsenale di Venezia negli ultimi trent’anni è emblematica sotto molti punti di vista: la rigenerazione e la costruzione sul e nel costruito, il mutamento dei tempi e dei paradigmi che regolano i rapporti tra contesto, progetto, costruzione e manutenzione…

Il libro mette in rilievo il carattere speciale e resiliente di tutta Venezia per rivedere con occhi diversi di “una nuova modernità” non solo Venezia ma, attraverso Venezia, la condizione presente.
Lo studio si allarga inoltre alla comparazione internazionale di diversi arsenali marittimi dell’epoca moderna che possiedono vestigia storiche, portando per la prima volta a conoscenza del pubblico francese l’eccezionale corpus scientifico prodotto sull’Arsenale veneziano.

Gli arsenali sono luoghi di straordinario valore universale, spesso (come nel caso di Venezia) elementi integrati profondamente a un ecosistema, che possono essere offerti alla città attuale riconoscendone i valori storici, artistici, di uso. Sono luoghi di produzione, di scambio, di ricerca e di innovazione, oltre che di trasmissione dei saperi, che «hanno un ruolo essenziale nelle innovazioni in molti aspetti tecnici e della società: nell’organizzazione del lavoro, nelle tecniche di trasporto, di stoccaggio, di costruzione; nell’armamento, nella navigazione, nella conservazione degli alimenti, nella evoluzione della medicina, nella farmacopea, nella chirurgia e perfino nell’evoluzione dei giardini botanici» (Donato Severo, Florent Paoli).

La ricerca è nata nell’ambito degli studi e dei progetti dell’Università Iuav di Venezia con la École Nationale Supérieure d’Architecture Paris – Val de Seine, e nel quadro delle collaborazioni scientifiche con l’Université de Paris che hanno dato luogo a esiti virtuosi anche nella didattica, con la realizzazione dei diplomi di doppia laurea e i primi neolaureati Iuav parigini nel luglio scorso.

Ospiti dell’incontro a Palazzo Ducale saranno i curatori del volume PierAntonio Val (Iuav) e Donato Severo (ENSAP Paris-Val de Seine), insieme agli autori Claudio Menichelli (Soprintendenza ABAP Venezia e Laguna), Stefano Rocchetto (Iuav), Xavier Dousson (ENSAP Paris-Val de Seine), Francesco Magnani (MAP Studio), Florent Paoli (ENSAP Paris-Val de Seine).
Introdurranno l’incontro Emanuela Carpani (Ministero della Cultura, Soprintendente ABAP Venezia e Laguna), Philippe Bach (ENSAP Paris-Val de Seine) e Alberto Ferlenga (Iuav), con i saluti di Roberto Beraldo (Presidente Ordine APPC della Provincia di Venezia).

L’evento è organizzato da Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori Venezia, Università Iuav di Venezia, École nationale supérieure d’architecture Paris-Val de Seine, con il patrocinio del Ministero Francese. Segreteria organizzativa Anteferma Edizioni.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, previa iscrizione obbligatoria tramite mail a edizioni@anteferma.it.

vai alla pagina >>

__________________________________________________________________________________________

contatti
Servizio Comunicazione