Siglato un accordo di collaborazione tra Università Iuav di Venezia e Congregazione Mechitarista, Accademia Armena di San Lazzaro degli Armeni

24 settembre 2021

È stato firmato questa mattina nella sede Iuav ai Tolentini un protocollo d’intesa tra l’Università Iuav di Venezia e la Congregazione Mechitarista, Accademia Armena di San Lazzaro degli Armeni, alla presenza di Padre Hamazasp Kechichian, in rappresentanza del Delegato Pontificio per la Congregazione Mechitarista S.E.R. prof. Boghos Levon Zekiyan, e del rettore Alberto Ferlenga.
Obiettivo dell’accordo è valorizzare il patrimonio di arte, storia e civiltà armena, attraverso diverse forme di collaborazione, nell’ambito delle quali Iuav metterà a disposizione le sue competenze nella progettazione di interni, nel design e nella comunicazione.

In particolare l’accordo prevede lo sviluppo e l’applicazione di metodologie didattiche e di ricerca nel settore della valorizzazione museografica delle collezioni artistiche, archeologiche, bibliografiche e documentali custodite nell’isola di San Lazzaro, oltre che riguardo alla valenza identitaria delle caratteristiche spaziali, linguistiche e materiche dell’architettura armena storica, in rapporto con la città e il paesaggio. Questo al fine di valorizzare gli spazi del convento dell’isola di San Lazzaro e del Collegio Moorat-Raphaël di Palazzo Zenobio. Si prevede inoltre di promuovere studi finalizzati alla conoscenza dell’architettura storica armena, con particolare riguardo alla relazione tra spazi sacri interni e contesto antropogeografico.

Venezia è sede per eccellenza della rinascita della cultura armena.
Più di trecento anni fa, nel 1717, la Serenissima assegnò alla Congregazione Mechitarista, ordine religioso fondato dal monaco benedettino armeno Mechitar di Sebaste, l’isola di San Lazzaro degli Armeni, dove la congregazione ha tuttora sede. Per secoli i monaci si sono dedicati a un prezioso lavoro di riscoperta, di studio, di traduzione e di stampa di antichi scritti armeni e della traduzione in armeno di opere sia classiche che della cristianità, dando un importantissimo contributo allo sviluppo culturale del popolo armeno.

Commenta il prof. Guido Morpurgo, responsabile scientifico dell’accordo:
“Il protocollo d’intesa con l’Accademia Armena di San Lazzaro conferma il ruolo di Iuav come interlocutore privilegiato per le Istituzioni culturali di Venezia. Questo accordo consentirà di costruire nuovi percorsi didattici e di ricerca, in particolare per l’architettura degli interni, oltre che per le altre discipline del progetto. Il principio dell’identità plurima quale fonte di riconoscibilità specifica alla base della cultura Armena, sembra trovare una speciale affinità con le forme attraverso le quali l’Università Iuav di Venezia si è declinata in varie filiere. Esse ne hanno ulteriormente rafforzato il ruolo di ricongiunzione delle culture del progetto in relazione alle culture del mondo di cui l’isola di San Lazzaro si è nutrita nel corso della sua storia, divenendo un luogo di eccellenza del sapere. Grazie alle sue straordinarie collezioni, questo patrimonio potrà ora essere studiato e interpretato mediante le discipline progettuali che insieme identificano l’unicità della nostra Università”.

__________________________________________________________________________________________

contatti
Servizio Comunicazione