Rapporto Almalaurea 2021: positivo il bilancio per i laureati dell'Universitā Iuav di Venezia. Migliorano i dati sull’occupazione, sempre superiore alla media nazionale. Intensificato il supporto degli studenti all’estero durante la pandemia

18 giugno 2021

Ha coinvolto 76 atenei italiani il Rapporto sul profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati, presentato oggi in streaming dal Consorzio Interuniversitario Almalaurea. Il report ha analizzato le performance di 291 mila laureati nel 2020 per quanto riguarda il profilo formativo, mentre per la condizione occupazionale ha considerato 655 mila laureati di primo e secondo livello contattati a uno, tre, cinque anni dal conseguimento del titolo.

L’indagine ha coinvolto complessivamente 1149 laureati Iuav nel 2020.Anche quest’anno i dati dell’Ateneo si confermano positivi, in particolare sul versante delle opportunitā lavorative.
Il tasso di occupazione dei laureati Iuav č superiore alla media nazionale: a un anno dal conseguimento del titolo risulta occupato il 72,8% degli intervistati (la media nazionale č 68,1%); le percentuali salgono al 94,6% a cinque anni dalla laurea (a fronte di una media nazionale dell’87,7%), dato in crescita rispetto ai risultati dell’ateneo lo scorso anno (93% nel report Almalaurea 2020).

Cresce anche la percezione dell’efficacia della laurea, un elemento che combina la richiesta della laurea per l’esercizio del lavoro svolto e l’utilizzo, nel lavoro, delle competenze apprese all’universitā: a un anno dalla laurea l’efficacia del titolo č percepita dal 71,9% degli intervistati, a cinque anni dal 72,5% (68,5% la media nazionale).
Le retribuzioni a cinque anni dalla laurea arrivano in media a 1605 euro mensili netti (erano 1455 mensili lo scorso anno; la media nazionale č 1556 euro).

Nel corso dell’ultimo anno, Iuav ha intensificato l’impegno a favore degli studenti, in particolare ha mantenuto la sua vocazione internazionale, garantendo un supporto costante ai propri studenti impegnati nelle diverse esperienze, nonostante le difficoltā e le limitazioni imposte dalla pandemia.
In media il 18.8% di laureati (triennali e magistrali) sono riusciti a vivere un'esperienza formativa all'estero riconosciuta dall'ateneo; il dato sale al 32% se si considerano i laureati magistrali (dati eccellenti comparati alle medie nazionali rispettivamente dell’11,3% e del 15,3%). I principali paesi di destinazione sono europei (grazie al programma Erasmus+), ma negli ultimi anni Iuav ha registrato un crescente flusso di mobilitā outgoing verso Stati Uniti, Canada, Cile, Argentina e Cina.

Sul fronte della formazione on the job, in media l'88.4% dei laureati Iuav ha svolto un tirocinio curriculare (che č parte integrante del percorso formativo); tra questi, il 16% ha svolto tirocini all'estero.
I risultati registrati nel report Almalaurea confermano la natura esperienziale della didattica Iuav: tramite i tirocini (in Italia e all’estero) e i periodi di mobilitā internazionale, gli studenti hanno potuto vivere un’esperienza formativa e culturale che consente uno skill building, ossia l’acquisizione di nuove competenze trasversali particolarmente strategiche per l’inserimento nel mondo del lavoro.

__________________________________________________________________________________________

Universitā Iuav di Venezia
Servizio Comunicazione