Iuav partecipa al calendario degli eventi preparatori alla COP26 “All4Climate-Italy2021” coordinati dal Ministero della Transizione Ecologica

Iuav partecipa al calendario degli eventi preparatori alla COP26All4Climate-Italy2021” coordinati dal Ministero della Transizione Ecologica

con l’incontro “Pianificazione resiliente e governo del territorio adattivo: dall’impegno locale al supporto dell’area vasta”

27 settembre 2021 ore 14.30

Tolentini, aula magna

a cura di

Giovanni Litt e Carlo Federico dall’Omo, Università Iuav di Venezia

streaming Facebook @Iuav - Planning & Climate Change
info:
climatechange@iuav.it

#All4Climate #COP26 #TogetherForOurPlanet

Evento organizzato dal cluster FEEM@Iuav Epic – Earth and Polis Research Centre

24 settembre 2021

Anche l’Università Iuav di Venezia partecipa al calendario degli eventi preparatori alla COP26 “All4Climate-Italy2021” coordinati dal Ministero della Transizione Ecologica.
La Pre-COP26 precede la COP26, il vertice annuale delle Nazioni Unite sul clima che si terrà a Glasgow nel novembre 2021 per discutere potenziali ostacoli all'aumento dell'ambizione climatica e stabilire strategie per superare tali sfide durante i negoziati COP26.

Lunedì 27 settembre si terrà a Venezia la tavola rotonda "Pianificazione resiliente e governo del territorio adattivo: dall’impegno locale al supporto dell’area vasta" all'interno della quale si racconteranno le iniziative che, in particolare nel Bacino Padano, amministrazioni ed enti privati stanno avviando a varia scala e titolo e offrire spunti perché la pianificazione dell'adattamento e la gestione del rischio siano incluse in maniera cogente e strutturale nelle pratiche di Governo del Territorio.

Il convegno prevede contributi da parte di Alberto Ferlenga, Rettore Iuav, Maria Pia Turinetti della Regione del Friuli-Venezia Giulia, Luca Marchesi della Regione del Veneto, Massimo Gattolin della Città Metropolitana di Venezia, Cinzia Davoli di Città Metropolitana di Milano Comune di Venezia, l'assessora del Comune di Padova Chiara Galliani, Andrea Murari del Comune di Mantova, Piero Pelizzaro del Comune di Milano, Vincenzo Marinese, Presidente di Confindustria Venezia e Rovigo, Siro Martin Presidente di Confartigianato Imprese Città Metropolitana Venezia, il direttore di CORILA Pierpaolo Campostrini.

"Portare a Venezia parte del calendario degli incontri in vista della riunione ministeriale preparatoria “Pre-COP 26” - aggiunge Francesco Musco, professore ordinario di Tecnica Urbanistica allo Iuav - risulta di importanza strategica per il contesto unico che la Città e il Nord-Est in generale rappresentano e per il modo in cui queste aree stanno sperimentando, in modo più evidente e pericoloso di altri, gli effetti dei cambiamenti climatici."

L'evento, a cura dei ricercatori Giovanni Litt e Carlo Federico dall'Omo, sarà visibile in collegamento streaming sui canali social dell'Università Iuav di Venezia.

__________________________________________________________________________________________

contatti
Servizio Comunicazione